Stampa

18 novembre 2009

altL'associazione PWA Milano (Professional Women's Association), network internazionale al femminile, ha realizzato un progetto a supporto delle donne che potrebbero avere un ruolo nei CdA delle imprese che operano nel nostro Paese.

Il progetto 2009 dal titolo “Ready for Board Women” vuole infatti promuovere le molte donne che in Italia avrebbero i “numeri” per entrare come board members nei Consigli d’Amministrazione di aziende pubbliche o private e nelle PMI e i cui nomi non sono conosciuti da chi decide o da chi consiglia la formazione dei vertici aziendali (ad esempio, executive searchers o head hunters).

L’Italia è, infatti, al 28esimo posto su 33 Paesi valutati, per la presenza di donne nei CdA delle aziende quotate: si tratta del 4% contro una media UE dell’11% (fonte ricerca del Cerved, 2009).

Il progetto prevede la realizzazione di un Dossier con circa 200 nomi (per il primo anno).

L'obiettivo è quello di: sensibilizzare le istituzioni, le imprese e l’opinione pubblica sul tema della presenza delle donne nei luoghi decisionali, proporre criteri di selezione trasparenti ed equi, ottenere che più donne eccellenti siano presenti nei CdA.

È possibile proporre la propria candidatura inviando il CV all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La descrizione dei criteri e maggiori informazioni sono disponibili sul sito PWA: http://www.pwa-milan.org/?page_id=889