Stampa
Giovedì, 05 Giugno 2014 07:29

“Cross Creativity –Creatività e cultura al centro dell’innovazione” è un evento che si svolgerà  il 19 e 20 giugno 2014 presso Palazzo Lombardia e Piazza Città di Lombardia, con l’obiettivo di promuovere le start up del settore culturale e creativo, uno dei settori più strategici dell’economia europea.

L’evento è promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto europeo Creative Companies in Alpine Space (CCAlps), di cui Regione Lombardia è capofila, e dagli organizzatori de l’Expo delle start up.
Sarà un momento di restituzione dei risultati raggiunti dal progetto CCAlps, programma di cooperazione transnazionale che coinvolge sette paesi dell’arco alpino. Saranno presentate le idee progettuali delle imprese culturali e creative sviluppate nei creative camp dei paesi partner (iniziative per sviluppare networking tra giovani creativi, professionisti, imprese, istituzioni locali, università e centri di ricerca e favorire l’ideazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi funzionali alla crescita del sistema produttivo locale) e quelle selezionate mediante una call internazionale comune tra i partner del progetto CCAlps. Ma non solo. Sarà l’opportunità per un confronto tra istituzioni e per un coinvolgimento di potenziali investitori.

L’evento prevede l’allestimento in Piazza Città di Lombardia di stand promozionali dedicati alle start up e agli operatori del settore culturale e creativo. Una vasta area espositiva interamente dedicata al networking di incubatori, acceleratori, venture capitalist e business angels: una vera e propria “Expo delle Start up”, dove giovani creativi e start-upper potranno presentare le proprie idee innovative

Parallelamente si svolgerà nell’Auditorium Testori un convegno, con pitch delle start up selezionate dal Progetto CCAlps e degli operatori del settore, intervallati dagli interventi di esperti, inspirer, policy makers e istituzioni.


In sale riunioni contigue si svolgeranno sessioni tecniche dedicate alle start up e agli operatori culturali e il Tavolo MILO (Tavolo di confronto tra istituzioni e incubatori di Milano e Lombardia), un incontro transnazionale degli incubatori provenienti dai Paesi partner del progetto CCAlps, oltre che di altri incubatori lombardi e italiani

È possibile consultare e scaricare il programma delle 2 giornate e preregistrasi alle diverse iniziative previste collegandosi al sito dell'evento.

 

Fonte: Regione Lombardia