Stampa
Venerdì, 06 Aprile 2012 11:22
Per quest’anno sono in arrivo ottime novità per le donne che decidono dimettersi in proprio e che vogliono creare impresa in Emilia Romagna. Infatti vengono concessi, dalla Camera di Commercio di Rimini, dei contributi alle piccole e medie imprese con lo scopo di favorire l’avviamento di start-up d’impresa tutta al femminile.

Le donne che vogliono avviare un’attività in proprio nel territorio emiliano possono accedere a finanziamenti per l’imprenditoria femminile rivolti alle micro imprese nuove ed esistenti. Le imprenditrici dovranno però essere iscritte da non più di 24 mesi al Registro delle Imprese.

Per aderire al bando in Emilia Romagna rivolto ai piani per l’imprenditoria femminile, il numero maggiore delle quote societarie deve essere posseduta da donne, anche se si trattasse di imprese cooperative, invece le piccole e medie imprese individuali devono avere come proprietario una donna.
I contributi potranno comprendere i costi di pubblicità, registrazione e creazione del sito web della nuova impresa. Verranno concessi dalla CCIAA di Rimini finanziamenti alle imprese gestite da donne fino ad un massimo di 2 mila euro, per garantire almeno il 40% delle spese accettabili. Dovranno essere inoltrate le domande alla Camera di Commercio di Rimini fino al 31 maggio 2012 e non oltre tale data.
 
Le future imprenditrici che hanno intenzione di creare un’impresapossono rivolgersi alla società Necto, esperta nel settore start-up d’impresa. La società Necto è in grado di dare supporto strategico nella creazione di un’attività ed è anche possibile ottenere consulenze online gratuite per l’avvio d’impresa (http://www.necto.it/it/pre-consulenza-on-line.html).