Stampa
Lunedì, 12 Luglio 2010 14:39
Per il terzo anno consecutivo, Innovhub – Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano – lancia “Search & Develop III”: un invito a presentare proposte di servizi a supporto dell’innovazione, rivolto a partner qualificati per offrire alle imprese di Milano e provincia servizi ad alto valore aggiunto. Nell’ultima edizione, 84 PMI della provincia di Milano hanno usufruito di servizi a sostegno dell’innovazione, per un valore totale di circa 550.000€. Innovhub, proponendosi come broker di servizi, anche per il 2010 ripropone la metodologia “Search & Develop III”, ed entro il 26 luglio sarà possibile presentare una proposta su questo sito. Verranno finanziati servizi innovativi di assistenza alle imprese per aumentare la loro competitività e non progetti di ricerca o sviluppo di singole imprese. Per la terza edizione sono state individuate 5 nuove aree per far fronte alle esigenze del variegato tessuto imprenditoriale milanese, che riporta un’altrettanto differenziata domanda di innovazione per soddisfare la quale sono quindi necessari servizi segmentati e altamente specialistici:

Servizi a supporto della nascita e sviluppo di start up innovative In Italia il tasso di nascita di start up innovative è uno dei più bassi d’Europa perché l’aspirante imprenditore non riesce a reperire sul mercato le risorse necessarie per mettere in pratica la propria intuizione o invenzione. È necessario dunque che l’attività imprenditoriale si avvalga di competenze gestionali sin dall’avvio; per questo motivo questa area mira ad identificare servizi di: tutoraggio e consulenza finalizzati al perfezionamento dell’idea imprenditoriale; verifica della fattibilità tecnologica ed economico-finanziaria e predisposizione di un Piano di Impresa (Business Plan); tutoraggio al personale tecnico-scientifico dell’impresa su competenze economico-manageriali; accompagnamento e coaching sul reperimento di risorse finanziarie.
Percorsi di valorizzazione della ricerca per fini industriali Per “valorizzazione” si intende il processo che consente alla conoscenza di produrre prodotti o servizi che abbiano un valore commerciale. Il servizio che cerchiamo dovrà prevedere una fase di scouting delle tecnologie afferenti alle aree meta distrettuali ad oggi disponibili presso le PMI di Milano e provincia con l’attivazione di una serie di servizi finalizzati alla loro valorizzazione (es. supporto alla prototipazione, supporto per processi di trasferimento tecnologico, assistenza all’approccio con i VCs, ecc.).
Servizi per l’attivazione di percorsi di ecoinnovazione nei processi produttivi Nell’ambito di questa area vengono ricercati servizi innovativi che supportino le PMI che intraprendono un percorso di eco-innovazione e puntino al risparmio, alla efficienza energetica e al riciclo nelle loro attività produttive seguendo diversi regolamenti e direttive europee che sostengono lo sviluppo dell’innovazione imprenditoriale in questa direzione (direttiva EUP per il consumo energetico, direttiva REACH per l’uso di sostanze pericolose, direttiva IPPC per le emissioni inquinanti, la direttiva quadro sui rifiuti, ecc.).
Servizi di supporto alle PMI per la partecipazione a gare di appalto internazionali Recenti studi condotti dalla Commissione Europea hanno messo in luce la scarsa partecipazione delle PMI alle gare d’appalto internazionali che devo essere considerate opportunità di business finanziate da governi e Istituzioni Internazionali. Il problema principale per le imprese di piccole e medie dimensioni è capire come muoversi in questo contesto giuridico/amministrativo, accedendo non solo a informazioni chiare e complete ma disponendo anche di una assistenza diretta per le procedure di candidatura. L’obiettivo del servizio richiesto deve dunque essere quello di fornire alle imprese di piccole e medie dimensioni una serie di servizi che ne facilitino la partecipazione a gare di appalto internazionali.
Servizi per stimolare I’innovazione attraverso l’adeguamento legislativo e normativo Per le imprese di piccole e medie dimensioni è fondamentale conoscere gli aspetti normativi di prossima applicazione e l’evoluzione delle norme d’interesse per gli specifici prodotti diviene fondamentale per la competizione sul mercato internazionale, per lo sviluppo di nuove linee di business e per l’innovazione di processo e di prodotto. Cerchiamo nello specifico idee progettuali che stimolino la capacità di innovare delle imprese e favoriscano l’accesso delle PMI a nuove disposizioni di legge, a nuove direttive comunitarie di prodotto ed a norme tecniche quali fattori di sviluppo dell’innovazione e della competitività.

Fonte: innovhub