Stampa
Martedì, 18 Dicembre 2012 09:41
altLombardia trainerà produzione, Marche e Sicilia consumi.

In Italia nel 2011 le fonti rinnovabili hanno rappresentato il terzo settore di approvvigionamento energetico, dopo petrolio e gas, con oltre il 13% del consumo totale lordo facendo anche registrare l'incremento maggiore tra tutte le fonti, con un +7%. È quanto emerge dal rapporto Enea su 'Green economy per uscire dalle due crisi', realizzato con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

"La crescita maggiore è del fotovoltaico cresciuto di oltre cinque volte e mezzo rispetto al 2010 e con 9,3 GW installati nel 2011 ha reso l' Italia il primo mercato al mondo del fotovoltaico. L' Italia risulta anche il terzo paese dell'Ue per occupati nelle rinnovabili, dopo Germania e Francia, con 108.150 occupati. Per raggiungere gli obiettivi europei al 2020 è stato anche stabilito un 'burden sharing' fra le regioni italiane", spiega il Rapporto.
"La regione che dovrà generare più energia rinnovabile è la Lombardia con 2.905 ktep, seguita da Piemonte e Toscana. Se si compie un' analisi dei consumi di rinnovabili, le regioni da cui si attende il maggior consumo sono Marche e Sicilia".

Fonte: La Stampa