Stampa
Mercoledì, 16 Febbraio 2011 13:28
 ROMA - 14 febbraio 2011 - E' stato approvato in Senato un ordine del giorno (e accolto come raccomandazione dal Governo) per estendere il bonus fiscale del 36% al verde pensile durante l’esame del Ddl di conversione del decreto Milleproroghe. Secondo l'odg i tetti verdi oltre al recupero di superfici a verde, offrono vantaggi economici in quanto comportano un risparmio nei futuri costi di risanamento ed un risparmio di costi energetici.
Nel proporre il provvedimento il Senato ha considerato che numerosi Comuni del Centro Europa offrono incentivi per il verde pensile, ai fini di aumentare il risparmio energetico, ridurre l’inquinamento ambientale, migliorare l’isolamento termo-acustico e ridurre gli impatti ambientali. In quest'ottica ha impegnato il Governo a valutare la possibilità di concedere, a fronte di spese documentate, una detrazione dall’imposta lorda per interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti, unità immobiliari o recinzioni, riguardanti tetti, coperture o pareti esterne e rappresentate dalla realizzazione del verde pensile.
La detrazione dovrebbe essere non inferiore al 36% degli importi rimasti a carico del contribuente, fino ad un valore massimo di 45.000 euro, da ripartire in non meno di dieci quote annuali di pari importo.

Ulteriori informazioni disponibili qui.