Stampa
Martedì, 25 Marzo 2014 08:15

Una Settimana a Supermilano, l'evento più atteso dai Comuni del nord-ovest di Milano, giunge quest'anno alla VII edizione e...raddoppia: "Due Settimane a Supermilano" (29 marzo - 13 aprile 2014).
Per 16 giorni i Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago, a cui si aggiungono i Comuni di Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio, Limbiate e il Consorzio Parco delle Groane, aprono gratuitamente ville, chiese, musei e palazzi per visite guidate ed eventi.


I “RACCONTI” PER AVVICINARSI ALL'ARTE E PER CONOSCERE LE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO
Per arricchire la proposta formativa delle guide, grazie alle quali vengono aperti i Beni Culturali, quest'anno sono stati introdotti i “Racconti d'Arte”, una serie di incontri e approfondimenti sull'arte e il territorio, raccontati da personaggi noti e docenti universitari. Al termine degli appuntamenti un denso programma di gite e incontri per assaporare il territorio e gustarne le bellezze culturali. I Racconti, che si svolgono alla Biblioteca di Bollate, e sono a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza, hanno già riscosso un grande successo di pubblico. Diventati ormai appuntamenti fissi del sabato mattina, sono stati curati dall’Ass. Il Granaio delle Arti e da Supermilano.

Una vera e propria anteprima quindi perché questi Racconti potrebbero far nascere nei partecipanti il desiderio di diventare veri protagonisti degli eventi successivi.

Ricordiamo infatti che la realizzazione di “Due Settimane a Supermilano” è possibile grazie alla preziosa collaborazione e all'impegno delle guide volontarie che permettono l’apertura e la conoscenza di tutti i beni artistici presenti sul territorio. In vista di Expo 2015 la cui tematica è l'alimentazione, abbiamo identificato le guide con termini legati alla cucina: gli studenti delle scuole superiori sono i Cuochi dell'Arte, gli appassionati d'arte o le persone curiose che sperimentano questa nuova esperienza sono gli Chef del Sapere, coloro che invece si occupano delle questioni organizzative e di fornire informazioni ai visitatori sono i Maître dell'Accoglienza, mentre i formatori e i tutor di questa equipe sono i MasterChef della Cultura; questi ultimi sono giovani guide volontarie che partecipano all'iniziativa da diversi anni e si sono contraddistinti per impegno ed entusiasmo.

 

REALIZZATO DA:

 

IN COLLABORAZIONE CON:

 

PARTNER DI SUPERMILANO:

 

CON IL CONTRIBUTO DI :

 

CON IL PATROCINIO DI:

 

PARTECIPANO AL PROGETTO:

 

PARTNER MEDIA:

 

Fonte: Insieme Groane