Stampa
Lunedì, 29 Ottobre 2012 08:50
altRafforzare il legame tra le imprenditrici italiane impegnate nel settore del turismo e quelle del mondo arabo, offrendo nuove e proficue occasioni di contatto con Paesi come l’Algeria, l’Egitto, la Giordania, l’Iraq, il Libano, la Libia, il Marocco, la Tunisia, la Turchia e lo Yemen.
È questo l’obiettivo principale di “Forum +”, la seconda edizione del Businesswomen of the Mediterranean Forum, che quest’anno approda a Catania. La tre giorni, 8, 9 e 10 novembre prossimi, è infatti organizzata dalla Camera di Commercio etnea in collaborazione con Confcommercio e “Non c’è Pace Senza Giustizia”, l’organizzazione internazionale no profit fondata dalla senatrice Emma Bonino. “In casi come questi i contatti possono valere moltissimo dal punto di vista imprenditoriale, per questo invitiamo le imprese catanesi a partecipare numerose – sottolinea il segretario generale della Camera, Alfio Pagliaro -. Il nocciolo dell’evento è soprattutto culturale, in grado di mettere in relazione popoli diversi ma vicini, donne abituate alle opportunità della democrazie con donne che da poco hanno vissuto battaglie molto dure in difesa della libertà”. E le imprese femminili che volessero partecipare hanno tempo ancora sino al 2 novembre per iscriversi a “Forum +”, che rappresenta un’occasione di dialogo e di incontro di caratura internazionale.

Intanto le imprese “in rosa” hanno l’importante primato di aver retto meglio alla crisi. “Hanno tenuto più saldamente rispetto a tutte le altre – continua Alfio Pagliaro -, sono sempre cresciute, fatta eccezione per l’ultimo semestre, e comunque il tasso di sviluppo negativo è minimo: un -0,54% che incide davvero poco”. “Il nostro obiettivo principale, aggiunge Raffaella Mandarano, presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Catania, è quello di stimolare ulteriormente l’imprenditoria femminile, ma anche di dare uno slancio in direzione dell’ internazionalizzazione delle attività. Oggi non possiamo fingere di ignorare un mercato più vasto di quello locale e il supporto della Camera è proprio quello di aprire l’ impresa a nuovi scenari. In questo caso, l’attenzione è indirizzata al turismo e ai settori collegati”.

L’ultima giornata di lavori, il 10 novembre, sarà quella dedicata alla tavola rotonda e vedrà la presenza di Emma Bonino.

Fonte: www.cataniapubblica.tv