OBIETTIVI DEL PORTALE

Incentivare la creazione di una rete fra imprenditrici, attraverso le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, per favorire nuove opportunità di business tra imprese, per attivare partnership, ideare progetti comuni, creare filiere, partecipare a gare e bandi. In particolare il portale si propone di:

  • sviluppare reti di collaborazione e condivisione;
  • trovare informazioni selezionate da fonti autorevoli su opportunità e risorse utili per la loro attività;
  • superare il digital divide;
  • favorire lo sviluppo dei servizi, delle iniziative e delle attività economiche del territorio;
  • facilitare la conciliazione tra vita e lavoro con l'uso di strumenti online che permettano di risparmiare e ottimizzare tempo.

A chi è rivolto
A donne imprenditrici o professioniste, donne che desiderano entrare nel mercato del lavoro, donne che vogliono avviare un nuovo percorso imprenditoriale, donne immigrate, per aiutarle nell’ inserimento lavorativo


Gli strumenti utilizzati sono:




PER L’INFORMAZIONE:

All’interno della sezione informativa "Reti e news online" sono presenti diverse aree:
Notiziario Tematico: Accesso al credito, Ambiente e risparmio energetico, Bandi, Fare impresa, Innovazione, Cultura ricerca e sviluppo, Internazionalizzazione, Welfare innovativo, Donne protagoniste, EXPO 2015.
Eventi  e Ultime notizie




PER LA VISIBILITÀ:

Social Marketplace è uno spazio a disposizione delle imprese femminili o delle imprese con un target "al femminile" che vogliano pubblicizzare le proprie novità, servizi, prodotti e offerte. Saranno privilegeranno quelle realtà imprenditoriali che utilizzano il web per promuovere il loro business ed eventuali utilizzo di sistemi di e-commerce e pagamenti on line.





PER LA COLLABORAZIONE:

Nella sezione "Community 2.0" sono pubblicati contenuti mirati a far conoscere strumenti e servizi utili per le imprese (area Che cos'è?) e a mostrare come funzionano nuove procedure e nuove tecnologie (area Come si fa?), selezionando e proponendo risorse web anche multimediali (presentazioni, video, dimostrazioni). Attraverso gli strumenti collaborativi messi a disposizione dal portale la Redazione raccoglierà le esigenze di informazione e approfondimento espresse dalle imprenditrici per orientare sempre di più il servizio ai bisogni reali delle utenti.

Social: I contenuti pubblicati saranno valorizzati e diffusi attraverso pagine dedicate su social network quali Twitter, Facebook, Linkedln, Google+.

 

IL PROGETTO "MADE4WOMEN":

Regione Lombardia - Pari OpportunitàLe attività del portale Imprendium fanno parte del progetto "Made4Women: le donne si fanno in quattro", nato dalla partnership tra Associazione Donne e Tecnologie, Comune di Milano, Comune di Rho, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza e Provincia di Milano. Il progetto è realizzato nell'ambito dell'iniziativa regionale "Progettare la Parità in Lombardia 2013".

Aggiornato al 27/2/2014