Cresce il co-working e cresce il numero di donne che lo utilizzano. Secondo i dati raccolti da Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti locali, il numero di inserzioni che riguardano la condivisione degli spazi lavorativi è salito del 28% negli ultimi 3 mesi di cui il 45% riguardano donne: imprenditrici e professioniste che vedono nel co-working uno strumento flessibile e adatto alle proprie esigenze lavorative. “Recentemente abbiamo riscontrato un forte aumento degli annunci sul coworking – spiega Chiara Bonifazi, responsabile customer satisfaction di Kijiji.it –ad oggi ne contiamo un migliaio circa, con sempre più donne protagoniste”.

C’è l’esperta di comunicazione milanese che cerca uno spazio in condivisione, la traduttrice di Cesena che desidera lavorare in compagnia, c’è la psico-pedagoga di Bologna che mette a disposizione il proprio studio per dividere le spese, l’estetista di Varese che cerca colleghi per aprire un centro benessere. E ancora il designer di scarpe eco-sostenibili, la “art-dealer” cinese, il graphic-designer.

 

"Il mondo del coworking è cambiato in fretta negli ultimi anni: “Alle figure tradizionali del co-working, come grafici, architetti, ingegneri, professionisti della comunicazione e degli eventi – prosegue Sonia Bonifazi - di recente si sono affiancate nuove professionalità, dai medici agli psicologi ai professionisti del benessere”.

Anche la geografia è cambiata: “Milano è stata la pioniera e resta ancora oggi leader di mercato, grazie anche alle politiche attive del Comune in tema di co-working, ma cresce con forza la terza Italia: dall’Emilia alle Marche fino al Veneto e alla Toscana”, precisa.

 Continua a leggere su: Corriere della Sera