Presso Villa Burba, Sala del Caminosabato 17 maggio alle ore 21.00, si terrà un concerto in ricordo della poetessa Lea Luzzati Segre, proposto dal Maestro Roberto Porroni, Associazione Musicale Duomo, con il patrocinio del Comune di Rho.

Programma della serata:

Serenata n.3 (Largo-Allegro) di F. Carulli

Ave Maria, Historie du tango: 1900 e 1930, Libertango di A. Piazzolla

Triste n.3 di J. Aguirre

Chôro de saudade di A. Barrios

Valsa-Chôro di H. Villa Lobos

Il concerto sarà eseguito da Adalberto Ferrari, clarinetto e Susanna Signorini, chitarra.

Lea Luzzati Segre nasce a Torino il 3 novembre 1908, pubblica sette raccolte di poesie “D’improvviso”, “Arpa solista”, “Nuove Poesie”, “Fili d’erba”, “Frammenti d’anima”, “Tra le viole della sera”, “Nello specchio del cielo”, riscuotendo consenso da critici e poeti del calibro di Devoto, Ungaretti, Bacchelli, Schiaffini, Bosco, Sereni, Cantarella... . Le sue pubblicazioni hanno avuto un’ampia risonanza su riviste nazionali ed internazionali, ottenendo ambiziosi riconoscimenti anche in premi letterari.

L’Assessore alla Cultura, Giuseppe Scarfone, dichiara:

“L’abbinamento poesia e musica in questo concerto risulta molto avvincente e toccante. L’arte poetica, per la quale visse Lea Luzzati Segre, si accompagna alle melodie che con sapienza e gusto il Maestro Porroni ha scelto per questa serata, e che risulterà sicuramente molto interessante.”

Fonte: Comune di Rho