Giovani a supporto delle imprese che vogliono fare business con Expo 2015

Formaper – Camera di Commercio di Milano, nell’ambito dell’iniziativa “Lombardia Plus” biennio 2014-2015 (POR FSE 2007 – 2013 , Asse IV Capitale Umano, Ob. Spec. I) – organizza il Progetto INNOVADIGITALETecnico di marketing digitale - Id 44908911.

La partecipazione al progetto formativo è gratuita, la frequenza è obbligatoria per tutte le tre fasi del progetto: 

1.  Percorso formativo: 200 ore di aula

2.  Tirocinio curriculare: 204 ore presso l’azienda ospitante

3.  Accompagnamento individuale: 4 ore in aula

N. 2 edizioni, una con sede a Milano e una con sede a Monza.


REQUISITI OBBLIGATORI DEI DESTINATARI

N. 40 partecipanti  (n. 20 per ciascun progetto formativo) residenti o domiciliati in Lombardia:

- disoccupati/inoccupati in possesso dei seguenti requisiti obbligatori: maggiorenni con non più di 34 anni compiuti alla data di avvio del percorso formativo (15/09/2014 per corso con sede a Milano; 22/09/2014 per corso con sede a Monza), residenti o domiciliati in LombardiaL’iscrizione al Centro per l’impiego è obbligatoria e verrà richiesta in auto-certificazione

- studenti iscritti ad un percorso di II ciclo di istruzione o di istruzione e formazione professionale o percorsi terziari universitari e non universitari.


MODALITA’ DI SELEZIONE
L’istruttoria e la valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione di valutazioneappositamente costituita, che valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio.

Saranno valutati solo i candidati in possesso dei requisiti obbligatori.

La selezione avverrà in due fasi:

prima fase di screening dei Curricula pervenuti entro mercoledì 18/06/2014, che avverrà secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • Titolo di studio coerente con la figura professionale in uscita:
    -Diploma Laurea (triennale o specialistica) (15-30 punti)
    -Diploma quinquennale di scuola media superiore (5-15 punti)
    -Diploma scuola media inferiore o qualifica professionale (fino a 5 punti)

 

  • Esperienza (lavorativa e/o di stage) in ambito marketing (0-10 punti), in particolare nei settori turismo o agroalimentare per la sede di Milano (punteggio 0-15 punti)

 

  • Motivazione di partecipazione al progetto e alla figura professionale (come da lettera di motivazione) (punteggio 0- 10 punti)

 

seconda fase di selezione che avverrà attraverso un colloquio di motivazione e di coerenza con il profilo professionale

Saranno convocati per un colloquio di selezione solo i candidati con un punteggio minimo pari a 45/100.

Il colloquio di selezione sarà orientato a valutare motivazione e coerenza del candidato alla figura professionale e al progetto formativo nel suo complesso (0-30 punti).

Il punteggio finale ottenuto dal candidato, comprensivo di entrambe le fasi di selezione, non dovrà essere inferiore a 65/100.

La graduatoria dei candidati verrà pubblicata sul sito www.formaper.it  entro il 10 settembre 2014.


OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto intende formare una figura di esperto di marketing in grado di:

  • conoscere e gestire operativamente - in maniera coordinata e sinergica - gli strumenti di comunicazione, di web e social media marketing, di marketing innovation.

 

  • utilizzare e sviluppare i seguenti aspetti: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di marketing; un piano editoriale di social media marketing; il marketing digitale a supporto delle vendite; le tecniche di indicizzazione nei motori di ricerca SEO e quelli di web analytics quali strumenti per la misurazione dell’efficacia della presenza on-line; gli strumenti per realizzare un sito o un blog: wordpress e le piattaforme free; l’analisi del bisogno di comunicazione web di un cliente e la progettazione delle modalità di interazione, navigazione di un sito web e la relativa interfaccia.

Il progetto, inoltre, mira alla qualificazione e aggiornamento dei partecipanti attraverso l’apprendimento di competenze tecnico-professionali, spesso integrative di quelle già possedute, ma immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.


FASI DEL PROGETTO

1)   Percorso formativo – durata 200 ore

  • Web marketing
  • Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web
  • Gli strumenti per realizzare un sito o un blog: wordpress e le piattaforme free
  • SEO – Visibilità su Google e i motori di ricerca - Scrivere per il web
  • L'indicizzazione nei motori di ricerca. Il SEO: tecniche, buone pratiche, casi di successo
  • Web Analytics e gli strumenti di misurazione
  • Elementi di marketing strategico digitale – Focus sui settori, in particolar modo per la sede di Milano: turismo e agroalimentare
  • Per i settori di riferimento analisi di case-history e della concorrenza in Internet - la definizione di un piano di online marketing, individuando: obiettivi commerciali, target di comunicazione, modalità di realizzazione, potenziamento e posizionamento del sito
  • I social media per l’impresa e la reputazione digitale
  • Gli strumenti social e come utilizzarli: Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, YouTube
  • Pinterest, Instagram, Vine e le piattaforme per gestione e valorizzazione di immagini e video
  • Yahoo Answers, Youtube, FlickR, Tumblr: le piattaforme per accreditare la propria competenza
  • I media e la comunicazione digitale, promuovere i prodotti e servizi attraverso la rete
  • Gli strumenti per analizzare il bisogno di comunicazione web di un cliente
  • Mobile, local e la geolocalizzazione
  • E-commerce: vendere attraverso la rete
  • Piattaforme, tools e app per lavorare in e con la rete
  • Comunicare e promuoversi attraverso la rete
  • Lavoro e sicurezza (moduli obbligatori)
  • Presentazione dei lavori di gruppo
  • Valutazione e chiusura del corso.

Durante il corso di formazione in aula è obbligatoria la partecipazione e il superamento delle prove in aula  per la certificazione delle competenze.

Al termine del corso e con il rispetto della frequenza minima (75% delle ore totali) è obbligatoria una sessione di accompagnamento personale per un totale di 4 ore.


2) TIROCINIO - durata 204 ore

Al termine del corso di formazione è obbligatoria la partecipazione alla fase del tirocinio; il tirocinio CURRICULARE avrà una durata minima di 204 ore (25,5 gg) con la realizzazione di un project work per partecipante all’interno dell’impresa ospitante.

Si veda Regolamentazione della Regione Lombardia.


3) ACCOMPAGNAMENTO  - durata 4 ore

Ciascun partecipante dovrà frequentare una fase di accompagnamento individuale in Formaper della durata di 4 ore per favorire l’apprendimento delle competenze acquisite durante il progetto.

Le fasi di tirocinio e accompagnamento dovranno concludersi entro il mese di febbraio 2015.

ATTESTATO
L’ottenimento dell’attestato di competenza  è vincolato alla frequenza del 75% delle ore per ciascuna delle tre fasi  di cui sopra e al superamento delle prove di certificazione delle competenze.


SEDE E ORARI

Prima edizione
SEDE CORSO MILANO

Formaper - Via Santa Marta, 18 - Milano.
Frequenza: full-time, in media 4 giorni settimanali; orari 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00.
Avvio corso: 15 settembre 2014
Data conclusione prevista corso in aula: 24 Ottobre 2014
Avvio accompagnamento in Formaper: 10 ottobre 2014

Seconda edizione 
SEDE CORSO MONZA:

Formaper - Piazza Cambiaghi, 9 - Monza
Frequenza: full-time 3 giorni settimanali (lun-mar-mer); orari  9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00.
Avvio corso: 22 Settembre 2014
Data conclusione prevista corso:13 novembre 2014


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alle selezioni è in carta libera, contenente l’auto-certificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione-inoccupazione, al titolo di studio e corredata da un CV firmato con fotografia. Alla domanda dovrà essere allegata una lettera che spieghi la motivazione di partecipazione alle tre fasi del progetto e alla figura professionale (max 1000 caratteri spazi inclusi), con l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della vigente legge sulla privacy.

La domanda dovrà pervenire via email o consegnata a mano (non saranno accettate consegne con altre modalità) entro e non oltre mercoledì 18 giugno 2014 a: Formaper – Segreteria Corsi PMI - Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà inviata conferma a ricezione della domanda.

Scarica la domanda di partecipazione >>


ALTRE INFORMAZIONI

Formaper - Segreteria Corsi PMI - Via Santa Marta, 18 - Milano – Tel. 02/8515.5733 –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

Progetto finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Lombardia Plus” biennio 2014-2015 con il progetto INNOVADIGITALE Tecnico di marketing digitale - Id 44908911.

 

Fonte: Formaper