La macchina ha preso il posto dell’animale nel cuore delle persone, diventando l’amico più “fedele” e scalzando dal podio l’antesignano cane.

Cani abbandonati come cani, appunto, e sostituiti dai computer. Questa è la triste realtà, e che si è rivoltata contro l’antesignano amico dell’uomo. Secondo un recente sondaggio, difatti, sempre più persone trascorrono più tempo al computer che non col il loro cane.

A riportare la notizia che l’amico a quattro zampe è stato declassato dal computer è la rivista inglese specializzata in informatica Computeractive che ha condotto un sondaggio in collaborazione con la Royal Society per la Protezione degli Animali e dalla Crudeltà verso loro.
Dalle interviste condotte su oltre 2.000 lettori è emerso che il 67% delle persone è convinta che ormai la maggior parte della gente faccia affidamento più al proprio PC che non al proprio cane. Per contro, un misero 6% ritiene che il cane sia ancora al primo posto nelle attenzioni dei proprietari.

Gli stessi proprietari di cani hanno ammesso, nel 38 per cento dei casi, di passare più tempo con il computer che non con il loro fedele amico. Tuttavia, il 36 per cento dei proprietari non è d’accordo e afferma di non aver messo in secondo piano il cane.
Il 71 per cento tra dei giovani proprietari di cani, di età compresa tra i 18 e 24 anni, hanno dichiarato di fare ormai più affidamento nei propri computer.
«In questi giorni si può anche prendere il vostro PC per una passeggiata, purché si disponga un laptop o tablet. E’ solo questione di tempo e tra un po’ avremo il primo PC che ci porta le pantofole», ha commentato ironico al Daily Mail il direttore della rivista Paul Allen.

È ormai certo che la tecnologia moderna ha portato numerosi cambiamenti nella vita domestica di ognuno. Quello che forse non ci si aspettava è che anche chi ha scelto volontariamente di tenere un cane, ora lo abbia fatto scendere nella scala delle priorità. In questa situazione, i maschi sono i più colpiti: secondo il sondaggio sono loro ad aver quasi il doppio delle probabilità, rispetto alle femmine, di contare più sul proprio computer che non sul compagno canino.
E voi?

Fonte: lastampa.it