Donne del Sud del MondoUna mostra dedicata alle donne protagoniste del commercio equosolidale, con fotografie, filmati, video interviste ed eventi collaterali


“Donne del sud del mondo, cuore di imprese, integrazione ed economia solidale”, la mostra che per tre mesi accompagnerà genovesi e turisti alla scoperta di un mondo “al femminile” fatto di storie ed esperienze di integrazione, imprenditorialità e solidarietà inaugura mercoledì 18 gennaio alle 17, per poi rimanere in esposizione fino al 30 marzo.
Sono oltre 10.000 le donne del commercio equosolidale protagoniste di questa mostra, la prima in Italia dedicata al fair trade ad essere ospitata in uno contesto museale così appropriato.

Da Asia, Africa e America latina storie di donne che hanno rovesciato le regole del mercato. In parallelo, in Italia, donne emigrate che hanno superato la diffidenza e sono esempio di integrazione. Tante esperienze di commercio equo solidale e imprenditorialità raccontate attraverso i volti e le storie delle loro protagoniste.
3 continenti – Africa, Asia e Sudamerica, 1 focus sull’Italia, un percorso guidato, suddiviso in 5 sezioni, attraverso oltre 40 fotografie, filmati, video interviste e oggetti tradizionali.
Attività didattiche per la scuola e un fitto programma di eventi – laboratori per i giovani visitatori, corsi di cucina e una rassegna cinematografica – arricchiranno e completeranno questa esposizione.
 
EVENTI COLLATERALI

Lezioni di cucina dal mondo
  • Sabato 28 Gennaio, ore 16-18 – I sapori forti della cucina africana
  • Sabato 18 Febbraio, ore 16-18 – Colore e tradizione nella cucina latinoamericana
  • Sabato 17 Marzo, ore 16-18 – Spezie e ayurveda nella cucina indiana
Iniziative gratuite su prenotazione Tel. 010 265828
A seguire aperitivo equosolidale aperto al pubblico

Appuntamenti al cinema
  • Giovedì 9 Febbraio, ore 21 – Cinema America proiezione de “Il destino del nome” di Mira Nair, India USA 2006
  • Giovedì 16 Febbraio, ore 21 – Auditorium Museo D’Albertis proiezione di “Fair Tales” di Moruzzi – Pompili, Italia 2010

Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo
19 gennaio – 30 marzo 2012
Inaugurazione: 18 gennaio, ore 17
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17 (ultimo ingresso ore 16); sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso ore 17); lunedì chiuso Biglietti: Intero 6 euro

Fonte : Era Superba – quotidiano online di Genova e Liguria