Si svolgerà presso l’Università Bocconi il secondo evento della UNICEF Philanthropy Series, la serie di incontri avviata nel 2011 dall’UNICEF Italia per stimolare anche in Italia il dibattito sul ruolo dei filantropi nella soluzione di problematiche globali. L’evento di quest’anno, dal titolo “Filantropia in tempi di crisi”, è organizzato dall’UNICEF insieme alla SIF Chair of Social Entrepreneurship and Philanthropy dell’Università Bocconi, e si terrà il 25 giugno dalle ore 18 alle ore 20 presso l’Università Bocconi –Aula AS03, via Roentgen 1.

L’obiettivo dell’incontro è di sensibilizzare individui, istituzioni e imprese sull’importanza di promuovere e praticare filantropia attiva nel contesto italiano e internazionale. Gli esempi ormai noti del lavoro svolto dai grandi filantropi nord americani testimoniano come la filantropia abbia un ruolo importante nel proporre e praticare soluzioni a problematiche globali come la povertà estrema o la mortalità infantile. 

Questa iniziativa vuole promuovere un movimento di opinione a sostegno dell’introduzione in Italia di norme che incentivino l’attività filantropica di individui e imprese.

Il programma del convegno internazionale prevede una Keynote speech su “Philanthropy and Global Poverty” del Professor Thomas Pogge, Director of Centre for Global Justice dell’Università di Yale. Seguirà un dibattito sul tema "Incentivi Fiscali alla Filantropia: un confronto tra Italia e Nord America",  moderato dal Direttore del Sole 24 Ore Napoletano cui parteciperanno il Vice Ministro dell'Economia Vincenzo Grilli, il Vice Presidente di Confindustria Laterza, l'AD di Procter and Gamble (partner dell'UNICEF) Sami Kahake e Letizia Moratti

Il dibattito sarà seguito da un cocktail.
 
Per informazioni e registrazioni
CReSV Bocconi  tel. 02.5836.3624