FotoCon decreto 3 luglio 2013 n. 6168, pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 28 dell'8/7/2013, è stato approvato l'Albo regionale delle Associazioni e dei movimenti per le pari opportunità della Lombardia per l'anno 2013.

Le associazioni iscritte all'Albo nel 2012 sono complessivamente 307, di cui 293 hanno rinnovato l'iscrizione al precedente Albo regionale delle Associazioni, movimenti e organizzazioni delle donne presentando la relazione di attività, mentre 14 sono nuove.


Il numero delle associazioni iscritte all'Albo regionale testimonia ancora una volta la passione delle cittadine lombarde per la partecipazione alla vita sociale della nostra regione. L'associazionismo femminile rappresenta, infatti, una realtà sempre più ampia e articolata che segna il vivace e complesso territorio lombardo.

L'agire femminile, contraddistinto da capacità innovative e potenzialità creative, trova nelle associazioni uno spazio di espressione e partecipazione alla vita sociale, politica, culturale ed economica.

Le associazioni iscritte all'Albo sono attive sui terreni più diversi, dalla formazione, al lavoro, al contrasto della violenza maschile contro le donne, dall'ambito socio-sanitario al volontariato, dalla conciliazione dei tempi alla cultura, e contribuiscono con la loro presenza alla costituzione del ricco tessuto sociale della nostra regione. Alcune sono nate alla fine dell'Ottocento o agli inizi del secolo scorso e hanno attraversato cambiamenti epocali della nostra storia; altre sono appena nate per dare risposte alle nuove esigenze della comunità.

Obiettivo di Regione Lombardia è riconoscerle e valorizzarle poiché le loro attività e il loro impegno promuovono lo sviluppo dell'intera società e sono fonte di ricchezza per tutti.

Scarica l'Albo regionale 2013.

Scarica il BURL (398 KB)

Scarica l'Albo regionale delle associazioni 2013 (197 KB)

Fonte: Provincia di Milano