Il Fondo per il salvataggio e la ristrutturazione delle medie e grandi imprese in difficoltà è operativo dal 8 luglio 2010 in riferimento al Decreto attuativo (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2010). L'impresa che intenda accedere agli interventi del Fondo deve presentare la domanda ad Invitalia Spa - Agenzia nazionale per
l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - scaricando tutta la documentazione relativa alla presentazione delle domande di accesso al Fondo dal sito internet www.invitalia.it.

Gli interventi possono riguardare:

   * Aiuti per il salvataggio dell'impresa, consistenti in un sostegno finanziario reversibile finalizzato a mantenere in attività l'impresa per il tempo necessario a elaborare un piano di ristrutturazione o di liquidazione
   * Aiuti per la ristrutturazione dell'impresa, basati su un piano industriale e finanziario finalizzato a ripristinarne la redditività a lungo termine.

L’aiuto è concesso sotto forma di garanzia statale sui finanziamenti bancari contratti dall’impresa. La presentazione delle domande potrà avvenire fino a esaurimento delle risorse del Fondo. Le comunicazioni relative all’esaurimento delle risorse o al rifinanziamento del Fondo saranno pubblicate su questo sito Internet.

Per saperne di più.