altFonte: innovhub

Tipologia bando: europeo


La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo pacchetto di finanziamenti per la ricerca e l’innovazione all’interno del Settimo Programma Quadro. Le calls sono 53 e il totale dei finanziamenti giunge a quasi 7 miliardi di euro.

Tali fondi finanzieranno progetti di ricerca, sviluppo e innovazioni in tutti i campi della scienza e della tecnologia in un’ottica di collaborazione a livello europeo. Infatti, per partecipare al programma, aperto a Piccole e Medie Imprese, Università, enti di ricerca e pubbliche amministrazione, è necessario creare un partenariato che coinvolga almeno tre differenti soggetti di differenti Paesi.

I progetti selezionati beneficeranno di un contributo a fondo perduto, variabile dal 50% al 100% a seconda delle attività previste. Le domande potranno essere presentate tra ottobre 2011 e aprile 2012, a seconda delle scadenze di ciascun invito.
Con questo nuovo pacchetto, inoltre, la Commissione Europea ha attuato una riorganizzazione dei contenuti sulla Ricerca Europea e sul VII Programma Quadro su tre portali principali. Sul sito Research on Europe, sono pubblicati informazioni generali sulla politica di ricerca europea; su Participant Portal, invece, da quest’anno sono pubblicati i bandi e la relativa documentazione oltre che essere il luogo in cui effettuare la registrazione al servizio di presentazione dei progetti. Infine sul sito Cordis vengono pubblicate le informazioni sui progetti finanziati e i risultati di ricerca.