Diventano operativi gli incentivi alle PMI per nuovi investimenti nel processo produttivo. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare d’attuazione per la concessione e l’erogazione del contributo della “Nuova Sabatini”, uno strumento per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese.
Il contributo andrà a finanziare gli investimenti delle PMI di tutti i settori produttivi in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

 Nel dettaglio, la misura prevede la costituzione presso Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) di un plafond di risorse (fino a un massimo di 2,5 miliardi di euro, eventualmente incrementabili con successivi provvedimenti fino a 5 miliardi) che le banche e gli intermediari finanziari potranno usare per concedere alle PMI, fino al 31 dicembre 2016, finanziamenti di importo compreso tra 20mila e 2 milioni di euro.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Fonte: Key 4 Biz