La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.


DESTINATARI

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.


FORMAPER PER I GIOVANI CHE VOGLIONO METTERSI IN PROPRIO

Vuoi metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla?

Per i giovani fino a 29 anni, sono previsti servizi in grado di rispondere ai diversi bisogni in fase di startup e nelle fasi successive, favorendo l'accesso a incentivi per la creazione di impresa (ad esclusione del contributo a fondo perduto) e/o l'attivazione degli incentivi pubblici nazionali e regionali.

Dopo le azioni preliminari, informative e di consulenza, ti sarà proposto un percorso mirato che si svolgerà nelle seguenti fasi:

·    formazione per il business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale)

·    assistenza personalizzata per la stesura del business plan

·    supporto all'accesso al credito e alla finanziabilità

·    servizi a sostegno della costituzione dell'impresa

·    sostegno allo startup.

 

COME ADERIRE

Per aderire al programma devi registrarti al portale regionale www.borsalavorolombardia.net:

- ti verrà chiesto di individuare un operatore accreditato (tra cui Formaper)  presso cui richiedere di fruire dei servizi

- terminata la compilazione, riceverai una mail di conferma alla tua casella di posta; una copia verrà inviata all’operatore.

In seguito verrai contattato per verificare i requisiti e quindi accedere alle misure previste dal Programma.

Per informazioni: Tel. 02/85155344 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: Formaper