Domenica mattina 6 aprile sono stati inaugurati il ponte ciclopedonale a Mazzo e “Parco Nord”che sorge lungo il lato nord del quartiere di Fieramilano, oltre la linea ferroviaria. Al taglio del nastro sono intervenuti Pietro Romano, Sindaco di Rho; Gianluigi Forloni,  Assessore a Ecologia, ambiente e mobilità, Verde pubblico e arredo urbano; Gianna Martinengo, Vice Presidente Vicario di Fondazione Fiera Milano; Giovanni De Nicola, Assessore a Infrastrutture, Viabilità e trasporti, Mobilità ciclabile, Opere pubbliche stradali Provincia di Milano; Lorella Alda Bigatti, presidente NuovEnergie Teleriscaldamento.

La cerimonia, che ha visto la partecipazione della Giunta comunale di Rho e di un numeroso gruppo di ciclisti, si è svolta nell’ambito della manifestazione “Due settimane a SuperMilano”, ed è iniziata con la biciclettata Nella natura fino al Parco dei 5 Comuni, organizzata da FIAB, Legambiente e Comune di Pero. Durante il tragitto è stata prevista una sosta per il taglio del nastro e l’inaugurazione del ponte ciclopedonabile e della nuova pista ciclabile nel Parco Nord, che collega il ponte con Pero a Mazzo di Rho.

In ottemperanza all’Accordo di Programma per la costruzione di Fieramilano, in questi anni Fondazione Fiera Milano ha realizzato altri tre Parchi lungo la Strada Statale 36 del Sempione, in zona Cerchiate, e lungo la via Buonarroti. Si tratta di spazi che, come quello appena inaugurato, sono dotati di percorso ciclopedonale illuminato, impianto di videosorveglianza a circuito chiuso, impianto irriguo, arredo a verde e numerose essenze arboree e arbustive a pronto effetto e di varia coloritura stagionale.

Il completamento del sistema del verde di Fieramilano risponde all’obiettivo che soggetti pubblici e privati si sono dati al momento della realizzazione del Quartiere Fieristico, ovvero quello di una riqualificazione complessiva dell’area e di una connessione della stessa con i Comuni limitrofi attraverso percorsi ciclopedonali e corridoi verdi che consentissero una maggior fruibilità pubblica degli spazi.

Nei parchi di Fiera il cittadino potrà quindi godere della presenza di essenze arboree e arbustive, prevalentemente autoctone, che sono state scelte per offrire una percezione varia del paesaggio a seconda delle stagioni e delle zone di attraversamento; sono infatti presenti aree dove il verde è più strutturato e “disegnato” e aree a verde estensivo, prevalentemente a prato e arbusti.

Il percorso ciclopedonale, lungo oltre due chilometri, consente di attraversare i parchi in totale sicurezza in quanto dotato di illuminazione e telecamere di videosorveglianza; le numerose aree di sosta, attrezzate con panchine e portabiciclette garantiscono invece la possibilità ai fruitori di potersi riposare e godere del paesaggio circostante.

Infine, sulla collina interna al “Parco Nord”, in considerazione della sua collocazione a margine di importanti infrastrutture di accesso all’abitato di Rho e al quartiere di Fieramilano, in accordo con l’Amministrazione Comunale, si è deciso di posizionare una insegna di grandi dimensioni realizzata con lettere scatolate di alluminio che riproducono la scritta “Rho”, una sorpresa, che ha attratto i cittadini al termine dell’inaugurazione e che intende dare il benvenuto ai milioni di persone che il nostro territorio è pronto ad accogliere in occasione di Expo 2015. La spesa per la realizzazione dell’opera è stata sostenuta da Fondazione Fiera Milano, mentre per il ponte ciclopedonale c'è stata una collaborazione tra NET (Nuove Energie Teleriscaldamento) e la Provincia di Milano.

“Oggi - dichiara Gianna Martinengo, Vice Presidente Vicario di Fondazione Fiera Milano - consegniamo alla comunità rhodense, in realtà anche a molti altri cittadini, un importante spazio verde per trascorrere il tempo libero . Siamo riconoscenti agli abitanti di Rho per aver accolto il nostro nuovo insediamento fieristico attiguo ai terreni di Expo 2015 con benevolenza e talvolta pazienza. Aggiungo che desideriamo perseguire, come è nostra tradizione dal 2000, gli obiettivi socio-economici della Fondazione nelle sue attività favorendo allo stesso tempo la crescita delle comunità locali secondo un principio di sussidiarietà che deve sempre salvaguardare il bene comune rispetto all'interesse delle singole istituzioni."

L’Assessore all’Ecologia, ambiente e mobilità del Comune di Rho, Gianluigi Forloni, commenta:“Ringrazio tutte le istituzioni che hanno permesso la realizzazione di questa splendida pista ciclabile. Insieme all’apertura al pubblico del ponte ciclopedonale di Mazzo consentirà di raggiungere Pero in bicicletta attraverso un percorso protetto, risanando con un infrastruttura di pregio la connessione ciclabile fra i due comuni. Questo è un altro intervento che spinge verso la mobilità sostenibile e all’uso di mezzi alternativi all’automobile.”

Il Sindaco di Rho Pietro Romano ha così concluso: “Esprimo profonda soddisfazione perl’inaugurazione di queste opere, che si inseriscono in un sistema più ampio di progetti, un sistema che comprende il collegamento Rho - Molino Dorino, il collegamento con le vie d’acqua e il Parco delle Groane di Garbagnate, e la realizzazione del nuovo parco urbano, che sorgerà nell’area davanti a Villa Burba. Ringrazio NET e Fondazione Fiera Milano per la loro collaborazione e per la realizzazione di queste opere, che andranno a valorizzare il nostro territorio.”

 

I numeri del sistema del verde di Fieramilano

Superficie: oltre 65.000 mq
N. Alberature: oltre 500
Superficie arbustiva: quasi 7.000 mq
Lunghezza del percorso ciclopedonale: oltre 2 km

Dotazioni: impianti irriguo, di illuminazione e di videosorveglianza; aree di sosta attrezzate con panchine, portabiciclette, portarifiuti e pergole ombreggianti

Per ulteriori informazioni

Fondazione Fiera Milano
Comunicazione e Relazioni Esterne Ufficio Stampa
Roberto De Giorgis – 3357243146

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fondazionefieramilano.it

 

Comune di Rho

Ufficio Comunicazione ed Expo

Paola Cupetti - cell. 331 6214847

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.comune.rho.mi.it