Domenica 18 maggio 2014,  2° circuito ciclo pedonale: “I Parchi intorno a Expo: dal Parco di Trenno al Parco dei Fontanili" – Via Lattea 2014”. FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Domenica 18 maggio 2014 si tiene il 2° circuito ciclo pedonale: “I Parchi intorno a Expo”. Il circuito attraversa i parchi, le aree agricole e le oasi protette che si estendono tra il Naviglio Grande e il Canale Villoresi, dal Parco Agricolo Sud al Parco delle Groane a Nord e corre per alcuni tratti lungo i canali artificiali che sono una delle più straordinarie opere della nostra regione. Partendo dalla stazione della metropolitana San Leonardo, per una strada tra i campi coltivati si raggiunge subito l’alzaia del Canale Villoresi nel Parco di Bosco in Città e da qui si procede fino a raggiungere il Parco dei Fontanili attraverso i territori agricoli di cascine storiche e ancora attive; il rientro verso Milano  avviene passando per Vighignolo, con il suo borgo storico e Villa Airaghi, Settimo Milanese, con Cappella Mantegazza e Palazzo d’Adda, attraversando infine il Parco di Trenno. 

L’intento di questo circuito è di far conoscere e valorizzare questo sistema di aree verdi, che si è preservato nel tempo lungo il perimetro Nord Ovest della città fino all’area EXPO, perché venga tutelato e consolidato e diventi un’unica cintura verde, collegata da corridoi protetti nelle aree urbanizzate, da difendere e da destinare al tempo libero degli abitanti ed alla agricoltura periurbana.

Condividi le tue fotografie con #faivialattea2014 

FAI - Fondo Ambiente Italiano - Via Foldi, 2 - 20135 Milano - Tel 02.467615340 - Fax 02.48193631. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondoambiente.it - www.faivialattea.it

Fondazione nazionale senza scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione dell’arte, della natura e del paesaggio italiani.

 

Fonte: Comune di Rho