La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Sondrio, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi sulle materie nel cui ambito il sistema camerale svolge le sue funzioni, bandisce la prima edizione del premio per l’assegnazione di tre riconoscimenti alle migliori tesi di laurea dedicate alle tematiche relative all’“imprenditoria femminile”.
A puro titolo esemplificativo, le tesi potranno riguardare l’approfondimento delle seguenti tematiche:
  • sviluppo ed evoluzione dell’imprenditoria femminile;
  • pari opportunità e carriere al femminile;
  • evoluzione del lavoro femminile;
  • profili attuali in materia di lavoro femminile;
  • dinamiche giuridiche sul lavoro femminile;
  • dinamiche organizzative e strumenti aziendali per promuovere l'occupazione delle donne in Italia e /o all’estero.
Sono ammessi a partecipare al bando i laureati delle aree giuridica, economica, gestionale, socio-pedagogica e scientifica che abbiano conseguito il diploma di laurea con tesi discusse dall’1.1.2010 sino al 31.10.2011.
Sono esclusi coloro che abbiano ottenuto premi in base a bandi analoghi di altre Camere di Commercio e, in generale, del sistema camerale o di altri Enti Pubblici.
L’accesso è riservato a coloro che al 31.12.2010 non abbiano compiuto i 27 anni d’età.
L’ammontare dei riconoscimenti è pari a:
  • 1° classificato: Euro. 2.000,00;
  • 2° classificato: Euro 1.000,00;
  • 3° classificato: Euro 500,00.
Gli elaborati saranno valutati, ad insindacabile giudizio, da un esperto, nominato con determinazione del Segretario Generale della Camera di Commercio, che provvederà a selezionare le migliori tre tesi finaliste, le quali verranno successivamente valutate dal Comitato Imprenditoria Femminile a seguito di un colloquio con i candidati che verranno convocati presso la sede della Camera di Commercio non oltre il 30 novembre 2011.
L’esperto selezionerà gli elaborati finalisti in funzione della coerenza con le finalità del bando, l’originalità del tema trattato, l’inquadramento economico e sociale dell’argomento, la coerenza, organicità e originalità delle conclusioni della tesi di laurea presentata.

Per partecipare alla selezione il candidato dovrà presentare entro e non oltre il 31.10.2011 alla Camera di Commercio di Sondrio - Via Piazzi, 23 – 23100 Sondrio, in busta chiusa recante l’indicazione: “Premio tesi di Laurea Imprenditoria Femminile – 1ª edizione”, la seguente documentazione:
  • domanda di partecipazione redatta in carta libera utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito http://www.so.camcom.gov.it/;
  • testo integrale della tesi in copia (su supporto cartaceo o supporto informatico - Cd Rom o DVD o USB);
  • sintesi dei contenuti della tesi e delle conclusioni cui il candidato è pervenuto, illustrate in massimo dieci cartelle.
In caso di invio a mezzo posta farà fede il timbro postale della data di spedizione.

Il Segretario Generale - con propria determinazione - approverà la nomina dei vincitori la cui premiazione, preventivamente comunicata all’interessato a mezzo posta elettronica, avverrà entro il mese di dicembre 2011, presso la sede della Camera di Commercio di Sondrio in Via Piazzi, 23.

Una copia di ciascuna delle tre tesi premiate sarà acquisita dall’Ente camerale che le catalogherà tra i volumi della propria documentazione.

Si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati acquisiti in esecuzione del presente bando verranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale gli anzidetti dati vengono comunicati, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti. Titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Sondrio.

Ulteriori chiarimenti e/o informazioni possono essere richiesti a:
Unità Operativa Promozione
Camera di Commercio di Sondrio, Via Piazzi, 23 - 23100 Sondrio
Tel: 0342/527263 Fax: 0342/527216
La documentazione è reperibile sul sito camerale: http://www.so.camcom.gov.it/
e può essere inviata all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.