"La Giunta regionale ha approvato in un unico documento (delibera 2055 del 28 luglio 2011) il “Piano Operativo per la Famiglia” che definisce gli interventi destinati a incentivare e sviluppare le politiche regionali a favore della Famiglia e della Conciliazione. Vengono così stabiliti i criteri per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Fondo sociale regionale relativamente alle politiche di sostegno al nucleo familiare ai sensi della l.r.23/99, quelle di promozione dell’associazionismo familiare ai sensi della l.r.1/08, le risorse destinate al mantenimento e sviluppo delle unità d’offerta sociali destinate ai comuni e quelle destinate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

In particolare:
Bando per la sperimentazione di progetti innovativi in materia di welfare aziendale e interaziendale
Sono 5 i milioni di euro destinati ai progetti che intendono facilitare la conciliazione nelle Piccole e Medie Imprese lombarde, promuovendo la realizzazione di iniziative innovative per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. In particolare, i progetti devono essere finalizzati ai seguenti obiettivi specifici:
• Individuare percorsi di welfare aziendale innovativi che possano contribuire alla definizione del nuovo modello di “conciliazione lombarda PMI”
• Favorire lo sviluppo sociale attraverso il welfare aziendale
• Sostenere sperimentazioni di accordi di secondo livello per l’attivazione di programmi interaziendali volti a promuovere il benessere sociale e familiare
• Sviluppare modelli di welfare integrati – dove welfare aziendale e welfare territoriale si intreccino e si accrescano reciprocamente – per favorire lo sviluppo sociale e promuovere la conciliazione famiglia – lavoro.

Possono presentare domanda le Piccole e Medie Imprese in forma singola, associata tramite ATI (Associazione temporanea d’impresa) o in partenariato.

Le imprese possono presentare progetti di welfare aziendale innovativi, della durata biennale, a supporto della conciliazione tra famiglia e lavoratore/lavoratrice (ad esempio servizi aziendali per l’infanzia, dopo scuola e centri estivi per i figli dei dipendenti, assistenza sanitaria integrativa, fondi pensioni integrativi, servizi di trasporto/accompagnamento).

Sarà compito di Regione Lombardia ricevere le domande, valutare i progetti, predisporre le graduatorie e successivamente erogare il finanziamento alle imprese".

TIPOLOGIA: Agevolazioni
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12-08-2011
DATA CHIUSURA: 15-10-2011

Fonte: Regione Lombardia

Allegati:
- Bollettino Ufficiale Regione Lombardia - Agosto 2011 (PDF)
- Dgr 2055 Bando famiglia e conciliazione (PDF)