La Camera di commercio di Monza e Brianza, nell’ambito dell’Accordo di programma con la Regione Lombardia, promuove il bando “Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione”, al via dal 1 ottobre. Il bando prevede, tra le altre misure, contributi fino a 5.000 euro a impresa per il coordinamento di progetti comunitari o l’inserimento come partner in consorzi (Voucher B). Tutte le potenzialità della misura B del bando sono state presentate oggi in occasione del workshop “Il progetto Ted: appalti e opportunità commerciali in Serbia, Croazia e Montenegro”, promosso da Camera di commercio di Monza e Brianza e Unioncamere Lombardia. Sono stati inoltre illustrati i nuovi servizi ad alto valore aggiunto per agevolare l’accesso ai fondi Ipa, vale a dire i programmi di sviluppo che mirano ad assistere i Paesi dei Balcani nell’attuazione delle riforme e delle strategie nazionali e regionali, al fine di facilitare e velocizzare il processo di integrazione nell'Unione europea.
Tutti i bandi relativi agli appalti pubblici europei sono disponibili sul portale informativo Ted (Tenders Electronic Daily www.ted.europa.eu) che fornisce un accesso gratuito alle opportunità commerciali, con circa 1.500 avvisi aggiornati di appalti pubblici provenienti dall'Unione europea, dallo Spazio economico europeo e altri Paesi. Per informazioni sul Progetto Ted: tel. 039-2807488 www.mb.camcom.it.
Il bando “Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione”, al via dal 1 ottobre 2013, prevede, tra le altre misure, il voucher B con contributi fino a 5.000 euro a impresa per il coordinamento di progetti comunitari o l’inserimento come partner in consorzi. In particolare, le attività che possono essere finanziate dal voucher B sono l’analisi delle competenze dell’impresa, la predisposizione della proposta tecnica, la predisposizione del budget individuale e complessivo di progetto, il consortium agreement e la redazione dei capitolati.

Per informazioni consultare il sito www.mb.camcom.it. Il rapporto commerciale tra la Brianza e Serbia, Croazia e Montenegro, ammonta a circa 23 milioni di euro nei primi sei mesi del 2013 e cresce tra 2012 e 2013 dell’8%. Si tratta principalmente di esportazioni legate ad attività del settore manifatturiero, in particolare la produzione di sostanze e prodotti chimici (20,1%), macchinari e apparecchi (17,5%), metalli di base e prodotti in metallo (14,2%). In forte crescita rispetto allo scorso anno il settore dell’elettronica che registra +198,4% tra 2012 e 2013. Emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Istat-Coeweb.

Fonte: Agenord