Anche per il 2014 Regione Lombardia sostiene i progetti volti alla promozione delle pari opportunità' tra uomini e donne in Lombardia. Online tutte le informazioni utili sui criteri per l'erogazione dei contributi e le modalità' di partecipazione

Con Delibera di Giunta Regionale n.X/1443 del 28/2/2014 è stata approvata l’iniziativa regionale denominata “Progettare la parità in Lombardia – 2014”, per sostenere  progetti volti alla promozione in Lombardia delle pari opportunità tra donne e uomini.

 

I fondi  a disposizione ammontano a € 222.450,00.

Per l’anno 2014 sono state individuate le seguenti tematiche rilevanti per il territorio regionale: 

• conciliazione vita familiare/vita professionale (con particolare attenzione allo sviluppo delle politiche temporali);
• azioni volte a favorire il riequilibrio di genere nella rappresentanza;
• lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere;
• contrasto alla violenza nei confronti delle donne (domestica, extra-domestica e tratta);
• integrazione delle donne immigrate;

Con decreto n. 1838 del 5/3/2014, pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n.11 del 10/3/2014, sono stati pubblicate le modalità per la presentazione delle domande e la modulistica da utilizzare.
 

I progetti potranno essere presentati da partenariati aventi per capofila i soggetti appartenenti alle reti territoriali (art8 e art.10 della l.r.8/2011), ovvero i comuni e le province aderenti alla Rete regionale dei Centri Risorse Locali di Parità e i soggetti iscritti all’Albo regionale delle Associazioni e dei Movimenti per le Pari opportunità, e potranno riguardare:
• l’attivazione e lo sviluppo di servizi dedicati alle donne;
• la realizzazione di iniziative di divulgazione, campagne informative e percorsi formativi, finalizzati allo sviluppo delle pari opportunità di genere.

 

Criteri
I progetti possono essere promossi dai soggetti iscritti nell’anno 2013 all’Albo Regionale delle Associazioni e dei movimenti per le Pari opportunità che, per disposizione statutaria dell’atto costitutivo, non perseguano fini di lucro e dagli Enti locali che aderiscono alla Rete regionale dei Centri Risorse Locali di Parità;
i proponenti possono presentare un solo progetto;
• il contributo regionale per i progetti ammessi non potrà superare il 50% delle spese a carico del soggetto promotore; tale quota verrà calcolata con riferimento alla spesa complessiva risultante dal bilancio preventivo dell’iniziativa, non coperta da altre fonti di finanziamento.
 

Il contributo regionale non potrà superare la cifra di € 10.000,00.

Le domande devono essere presentate a decorrere da lunedì 10 marzo 2014 e fino a venerdì 11 aprile 2014, indirizzate alla Direzione Generale Casa, Housing sociale e Pari opportunità -U.O. Welfare abitativo, Housing sociale e Pari opportunità  e  inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo (PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

I soggetti che non possono fruire di posta elettronica certificata, devono consegnare la domanda al protocollo generale regionale, Viale Francesco Restelli n.2, Milano, che lo stesso il venerdì chiude alle ore 12:00.


 
Per informazioni

Marilena La Fratta - tel. 02/6765.5207
Silvia Baratella - tel. 02/6765.4886
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TIPOLOGIA: Progetti
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11-03-2014
DATA CHIUSURA: 11-04-2014
REFERENTE: MARILENA LA FRATTA

 

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia