altFonte: innovhub

Tipologia bando: europeo

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è un organismo intergovernativo cui aderiscono 19 Stati europei, il cui compito è quello di coordinare le attività nell’ambito del settore spaziale in Europa. La sua missione consiste nel favorire lo sviluppo delle capacità del nostro continente in tale ambito, garantendo che gli investimenti effettuati producano vantaggi e ricadute positive sull’industria e sulla vita quotidiana dei cittadini europei.

Nell’ambito dell’ESA, il Dipartimento per le Telecomunicazioni e le Applicazioni Integrate promuove lo sviluppo dell’industria europea delle telecomunicazioni satellitari, favorendo la ricerca e l’innovazione e stimolando la costituzione di partnership pubblico-private. Attraverso il programma “Ricerca Avanzata nei Sistemi di Telecomunicazione” (ARTES) il Dipartimento offre supporto finanziario ai progetti di R&S del settore privato europeo. Tale programma si articola in sezioni, ciascuna delle quali fa riferimento a varie tipologie di progetti di R&S, con diverse percentuali di intensità di sostegno economico (dal 50% al 100%) a seconda del livello di sviluppo della tecnologia oggetto dell’attività e della sua maggiore o minore prossimità al mercato.
ARTES finanzia tra l’altro:
1) analisi strategiche e di mercato e studi di fattibilità (ARTES 1),
2) lo sviluppo di nuovi prodotti (ARTES 3 e 4), progetti pilota per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni integrate delle tecnologie satellitari (ARTES 20).

La partecipazione è aperta alle imprese del settore, siano esse PMI o grandi imprese, che abbiano sede in uno dei Paesi che aderiscono all’Agenzia.
È possibile accedere ai finanziamenti dell’ESA attraverso specifiche gare d’appalto o inviti a presentare proposte non soggetti a scadenza, uno dei quali (Newcomers’ Initiative) supporta specificatamente le fasi iniziali dello sviluppo di nuovi servizi nel settore delle comunicazioni satellitari da parte di PMI europee. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’ESA.