Fonte: innovhub

Scadenza: 26 febbraio 2010

La Direzione Generale Industria, PMI e Cooperazione della Regione Lombardia ha riaperto a partire dallo scorso 22 dicembre i termini per la presentazione delle domande a valere sul bando “Assegnazione di contributi alle PMI per l’acquisizione di servizi di supporto per la gestione delle sostanze chimiche di cui al Regolamento CE 1907/2007 (REACH)”.

Il bando,cofinanziato da Regione Lombardia ed Unioncamere,è finalizzato all’acquisizione di servizi utili per affrontare i processi che accompagnano l’attuazione del REACH.
Nello specifico, sono ammissibili a rimborso i costi sostenuti per servizi relativi a: corsi di formazione;consulenze concernenti gli aggiornamenti normativi e/o i programmi di intervento riguardanti le imprese; consulenze funzionali all’interfacciamento tra l’impresa richiedente e gli altri partecipanti ai SIEF finalizzati alla definizione e attuazione delle strategia per la registrazione delle sostanze; costi relativi a prove di laboratorio corredate da relazioni validate da esperti tossicologici) comprensivi degli eventuali piani preliminari di testing sulle sostanze.

Possono accedere al finanziamento le PMI che abbiano effettuato la Pre?Registrazione e con almeno una sede in Lombardia. Con un budget complessivo di €747.945,21, la misura prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese indicate nella domanda e ritenute ammissibili, fino ad un massimo di €10.000,00. Anche le imprese che avessero già richiesto il contributo tramite il primo bando REACH potranno presentare una nuova domanda di finanziamento.

La domanda potrà essere presentate fino alle ore 12.00 del 26 febbraio 2010 esclusivamente compilando - pena l'invalidità della domanda - la modulistica predisposta a questo indirizzo: www.industria.regione.lombardia.it. Per il testo del bando clicca qui.