Fonte: innovhub

 
Scadenza: 2/8 aprile 2010

Il finanziamento di progetti di ricerca scientifica e tecnologica non proviene solo da Enti Pubblici, come la Commissione Europea, lo Stato o la Regione. Anche le fondazioni private possono integrare le possibilità di sostegno allo sviluppo sociale, culturale, politico ed economico del paese. In questo contesto si inserisce anche l’attività della Fondazione Cariplo che, agendo in base al principio di sussidiarietà, si propone di essere "soggetto anticipatore" per aiutare le istituzioni sociali e civili a servire meglio la propria comunità.
L’attività di erogazione di finanziamenti da parte di Fondazione Cariplo si concentra su tre finalità generali: il sostegno di iniziative che rientrino nei Bandi della Fondazione, definiti annualmente; il sostegno di progetti, presentati da enti con sede nella provincia di Milano, che siano in linea con i Piani d'azione della Fondazione, ma che non rientrano in modo specifico nei Bandi; la promozione di eventi, manifestazioni e iniziative in linea con le attività della Fondazione attraverso il suo patrocinio.
In particolare, i bandi per il 2010 riguardano i seguenti ambiti: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e tecnologica, servizi alla persona. Nello specifico per quanto concerne la ricerca scientifica e tecnologica le aree riguardano il settore biomedico, con scadenza 8 aprile 2010 e per cui è previsto un budget di 8 milioni di euro, le tecnologie relative ai materiali avanzati con termine il 2 aprile 2010 e un budget di 5 milioni di euro e progetti internazionali finalizzati al reclutamento di giovani ricercatori, per cui non è, ad oggi, prevista alcuna deadline. Per maggiori informazioni sui bandi e le modalità di finanziamento è possibile visitare il sito a questa pagina.