altFonte: innovhub

Tipologia bando: europeo
Scadenza: 9 settembre 2010

Per incentivare la diffusione in Europa delle tecnologie relative al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile, l’Unione Europea ha stanziato quasi 200 M € che tra il 2008 e il 2013 finanzieranno  progetti volti a incentivare la cd eco-innovazione. L’obiettivo è migliorare lo status ambientale e competitivo dell’Europa tramite il sostegno di soluzioni innovative che proteggano l’ambiente, creando al tempo stesso un più ampio mercato delle tecnologie, dei metodi gestionali, dei prodotti e dei servizi «verdi».
A questo proposito, è stato pubblicato lo scorso 13 aprile il nuovo bando Eco-innovation che dedica 35 milioni di euro per progetti volti ad incentivare l’affermazione sul mercato di prodotti e servizi di carattere innovativo e e che abbiano un impatto positivo sull’ambiente.
Il bando, che si chiuderà il 9 settembre, incoraggia la partecipazione di PMI e di gruppi di ricerca per la realizzazione progetti che abbiano un valore aggiunto europeo, nonché un elevato potenziale verso l'ampliamento dei mercati. In particolare i settori prioritari del bando riguardano: i materiali di riciclo, le costruzioni, il settore food & drink e le attività volte all’ “acquisto intelligente” di prodotti e servizi capaci di diminuire l’impatto sull’ambiente.
Per ulteriori informazioni sul bando clicca qui.