La Regione Lombardia ha istituito un bando per l’”Internazionalizzazione di imprese artigiane aggregate”, finalizzato a favorire la presenza delle imprese artigiane lombarde in contesti internazionali attraverso l’aggregazione di imprese, stimolando l’avvio di programmi finalizzati all’analisi delle condizioni necessarie per la penetrazione in nuovi mercati o al consolidamento di mercati già serviti.  Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo di iniziative di uscita dal mercato interno, che vede però coinvolte aggregazioni costituite da una rilevante percentuale di imprese artigiane e che non hanno mai ottenuto contributi pubblici per tali attività.
Il bando è articolato in due fasi:
  • un concorso di idee attraverso il quale si intendono raccogliere le idee-progetto più significative di quei soggetti attuatori che si pongono come soggetti animatori e referenti finali dell’aggregazione di artigiani che si organizzano per affrontare in forma collettiva i mercati internazionali.
  • un progetto esecutivo: ai soggetti attuatori che elaboreranno le idee giudicate ammesse verrà chiesto di sviluppare le stesse in progetti esecutivi che rechino un’indicazione dettagliata dei diversi soggetti coinvolti nell’azione progettuale e, se valutati positivamente, otterranno un contributo. La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione delle imprese è di € 1.500.000,00.
Ogni progetto non dovrà avere una durata superiore ai 12 mesi, e potrà ottenere un contributo a fondo perduto che coprirà il 70% delle spese effettivamente sostenute e ammesse per il progetto (al netto di IVA), fino ad un massimo di € 150.000,00. Il termine scade il 28 febbraio 2011.

Ulteriori informazioni disponibili qui.