Fonte: innovhub

 
17 Giugno 2011 – Camera di Commercio di Milano – Palazzo Turati – Sala Consiglio h. 9.00

Innovhub
organizza in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio un convegno con l’obiettivo di fornire una panoramica ed un aggiornamento della legislazione comunitaria e della normativa tecnica riguardante la Marcatura CE “MATERIALI DA COSTRUZIONE”  con particolare riguardo ai prodotti in acciaio per carpenteria metallica.

Dopo il primo intervento di inquadramento giuridico sulla Marcatura CE sui materiali da costruzione e le responsabilità dei soggetti coinvolti (fabbricanti, importatori e distributori) a cura dell’Avv. Oddo, sono previsti interventi dell’Ing.Corbella di UNSIDER per una panoramica delle Normative di interesse per il settore siderurgico; Ing Antinori di Fondazione Promozione Acciaio per chiarire le modalità di accettazione del materiale e requisiti previsti dalla normativa per i produttori, i distributori ed i centri di trasformazione ed informare in merito alla documentazione da richiedere in cantiere per il prodotto acciaio di carpenteria metallica; segue poi l’intervento dell’Ing. Perazzi di ACAI Associazione Costruttori in Acciaio Italiani per affrontare sia le specificità dei centri di trasformazione nelle nuove NTC che la documentazione richiesta dal Servizio Tecnico Centrale per la denuncia di inizio attività; di seguito è previsto l’intervento dell’Ing. Pernice – dell’AIZ (Associazione Italiana Zincatura) sulla sostenibilità, durabilità e sicurezza dell’acciaio. L’incontro si concluderà con l’intervento del Dott. Pesenti membro del Comitato Standard Leed GBC Italia che tratterà i contenuti della norma UNI EN ISO 12944 e dunque della protezione dell’acciaio nelle costruzioni mediante verniciatura.

L’iniziativa è patrocinata da:      
- Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
- Assofermet

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi entro il 14/06/2011 sul sito di Fondazione Promozione Acciaio. Qui il programma.

Per informazioni: Cristina Boeri - Innovhub - 02.8515.5241