Pubblichiamo qui di seguito i materiali presentati durante la giornata informativa "Progetti e risorse per lo sviluppo delle pari opportunità" organizzata dal "Centro Risorse regionale per l'integrazione delle Donne nella vita economica e sociale" lunedì 20 giugno 2011.

Fonte: www.politichefemminili.regione.lombardia.it
 


Nel corso dell'evento, destinato alle referenti politiche e operative degli enti locali aderenti alla Rete regionale dei Centri Risorse Locali di Parità e alle associazioni iscritte all'Albo regionale delle Associazioni, movimenti e organizzazioni delle donne, è stata presentata la legge regionale 29 aprile 2011, n. 8, «Istituzione del Consiglio per le pari opportunità».
Legge in formato Adobe Acrobat (.pdf)

L'evento è proseguito con la presentazione di strumenti e risorse regionali in materia di pari opportunità tra donne e uomini.
È stato infatti illustrato il bando «Progettare la parità in Lombardia», iniziativa regionale rivolta alle associazioni femminili iscritte all'Albo regionale e agli enti locali aderenti alla rete dei CRLP.
Bando in formato Adobe Acrobat (.pdf)

nonché scaricare le slides di presantazione del bando in formato Power Point
Bando in formato Power Point (.ppt)

L'iniziativa è proseguita con il bando sullo «Start-up d'impresa di giovani, donne e soggetti svantaggiati», il cui testo può essere scaricato in formato Adobe Acrobat
Bando in formato Adobe Acrobat (.pdf)

accompagnato dalle slides di presentazione in formato Power Point
Bando in formato Power Point (.ppt)

È seguita la presentazione del «Programma regionale attutativo per favorire la conciliazione famiglia / lavoro».
Presentazione in formato Power Point (.ppt)

La prima parte della giornata informativa si è conclusa con la presentazione delle «Azioni per lo sviluppo della medicina di genere».
Presentazione in formato Power Point (.ppt)

Nella seconda parte dell'iniziativa è stato presentato il programma "Piccoli progetti per grandi idee 2010", finalizzato alla promozione di partenariati da parte delle associazioni iscritte all'Albo regionale delle associazioni, movimenti e organizzazioni femminili per l'attuazione di iniziative e progetti in materia di pari opportunità.
Programma in formato Power Point (.ppt)

Seguito dall'illustrazione delle esperienze maturate da parte delle associazioni nel corso delle azioni di cinque progetti svolti nell'ambito dell'iniziativa.
I progetti, illustrati dalle rispettive slides, sono i seguenti:

Donne agenti di cittadinanza per i nuovi cittadini,
capofila l'associazione AIDA - Associazione Incontro Donne Antiviolenza Onlus di Cremona
Powerpoint

Quello che le donne non dicono (azioni per contrastare il fenomeno della violenza su donne e ragazze),
capofila EOS Onlus - Centro di ascolto e accompagnamento contro la violenza, le molestie sessuali e i maltrattamenti alle donne e ai minori - Varese
Powerpoint

Donne 2.0 per Imprendium
(iniziative per creare reti informatiche e nuove competenze, per conciliare famiglia e lavoro e per superare il digital divide rivolte alle donne e alle imprenditrici)
capofila l'associazione Donne & Tecnologie di Milano
Powerpoint

Mi aspetto rispetto - Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all'età adulta
capofila l'associazione Soroptimist International Club di Como
Powerpoint

Leggere le differenze - Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere
capofila l'associazione ArciLesbica Zami - Milano
Powerpoint