Quali strumenti normativi e gestionali possono usare le aziende in difficoltà occupazionale? Se ne parla il 28 novembre in Assolombarda. E le "istruzioni per l'uso" stanno tutte in un CD-rom.

Competere nel ‘mercato della crisi'
Una gestione attenta del personale è da sempre una leva strategica per lo sviluppo delle aziende. Oggi è diventata addirittura il baricentro da cui l'impresa non può prescindere per mantenere la competitività nel "mercato della crisi".
Fondamentale, quindi, avere piena consapevolezza di tutti gli strumenti che si possono attivare.

28 novembre: appuntamento in via Pantano
Ecco, allora, un appuntamento ad hoc dedicato alle imprese associate: il convegno "Gestione delle crisi occupazionali, opportunità e strumenti", che si terrà in Assolombarda il 28 novembre, affronterà il tema in tutte le sue sfaccettature - giuridica, economica e sociale - mettendo a confronto esperti e istituzioni.
In pratica, un'occasione per ragionare sull'accessibilità e l'adeguatezza degli strumenti disponibili per contrastare le crisi aziendali, con due obiettivi: risolvere un problema pratico contingente e aprire una discussione sulle prospettive di miglioramento del sistema degli ammortizzatori sociali, a partire dalla cassa integrazione.

La cassetta degli attrezzi
Dalla teoria alla pratica: i partecipanti al convegno riceveranno un kit informativo realizzato da Assolombarda per dare una risposta organica alle imprese associate in difficoltà occupazionale.
Disponibile su CD-rom, il kit guida l'azienda nell'accesso agli ammortizzatori sociali e ai finanziamenti per la riqualificazione dei lavoratori. E fornisce indicazioni sul servizio di outplacement, anche presentando casi di imprese associate che hanno già utilizzato questo strumento.

Un supporto a 360°
La "cassetta degli attrezzi" che sarà presentata a fine novembre è solo l'ultimo atto dell'impegno che l'Associazione rivolge alle imprese per supportarle nella gestione delle situazioni di crisi e delle loro ripercussioni sul fronte occupazionale.

Nel solo 2010, ad esempio, Assolombarda ha seguito per conto degli associati più di 1.500 negoziazioni collettive tra accordi sindacali di secondo livello, procedure di trasferimento, procedure di cassa integrazione e di mobilità. Più di 2.200 incontri con i sindacati per dare una mano alle imprese in difficoltà.

Consulta il programma del convegno

Fonte: viapantanonews.it