Fornire a chi non ha esperienze imprenditoriali un kit di conoscenza minimale riguardante gli ambiti più critici della gestione di una impresa, spaziando dagli aspetti contabili a quelli di marketing. È l'obiettivo del percorso di formazione e di accompagnamento realizzato dall'Unione artigiani che permetterà di conoscere tutti quegli strumenti che un imprenditore deve essere capace di gestire nella vita di tutti i giorni. Si tratta di un pacchetto "chiavi in mano", visto che oltre al corso di formazione (che partirà a novembre, il martedì e giovedì sera dalle 18.00 o dalle 20.00 alle 22.00, oltre alla giornata conclusiva che si svolgerà di sabato) , l'imprenditore potrà far tenere la contabilità ad Unione Artigiani, permettendo quindi alla stessa associazione di poter monitorare la crescita e lo sviluppo dell'azienda start-up, fornendo perciò tutti i consigli del caso.

Il corso
Il corso si compone di sessioni d'aula e di incontri individuali che si svolgono nell'arco di un periodo di tempo di due anni, al fine di poter appunto accompagnare l'impresa e l'imprenditore nella fase di start-up dell'azienda. Il corso prevede un numero di lezioni pari a 6, che avranno luogo nel giro di circa un mese. Come servizio opzionale sarà possibile usufruire di aggiornamenti periodici (che avranno luogo nell'arco di due anni):
- tre sessioni trimestrali di aggiornamento in gruppo (sia per il primo che per il secondo anno);
- sei incontri bimestrali individuali (sia per il primo che per il secondo anno


Contenuti

I moduli prevedono docenza frontale, consulenza d'aula e sperimentazione attiva. Al termine dei moduli, ogni partecipante avrà il piano operativo, nonché il materiale specifico da utilizzare per sviluppare in modo programmato il business. Ogni partecipante dovrà produrre un project work specifico per la sua attività. Durante la docenza si farà attività di ricerca, preparazione mailing, attività di telemarketing e gestione della visita cliente.


- Modulo 1 - 10 ore
Il modulo ha l'obiettivo di supportare il neo-imprenditore nell'ideazione organizzata della sua attività, partendo dalla consapevolezza di se, del suo desiderio nonché capacità, sia personali che economico - professionali.


Parte prima

LA MIA ATTIVITÀ: cosa voglio fare? come faccio a farlo?
DEFINIZIONE DELLA META (visione, missione e valori guida): chi sono, dove voglio arrivare?
INDIVIDUAZIONE DEL CORE BUSINESS: su quale prodotto, servizio voglio puntare?
IDEAZIONE DELL'IMMAGINE RAPPRESENTATIVA: come desidero farmi riconoscere dal mercato?
DEFINIZIONE DELLE NECESSITÀ PRIMARIE ED ACCESSORIE CON PIANIFICAZIONE DELL'APPROVVIGIONAMENTO (risorse umane, economiche, strutturali, strategiche): cosa mi serve? come me lo procuro?
INDIVIDUAZIONE DEL PACCHETTO SERVIZI/PRODOTTI DA OFFRIRE: cosa aggiungo al servizio/prodotto principale per renderlo competitivo e completo?
DEFINIZIONE DELL'OBIETTIVO ECONOMICO PER LO START UP (considerazione spese d'investimento iniziali, costi di attività ordinaria): quanto devo fatturare per non andare in perdita? quanto voglio guadagnare dalla mia attività?
ELABORAZIONE DEL BUDGET ANNUALE


Parte seconda

IL MERCATO DI RIFERIMENTO:
- analisi del territorio di riferimento;
- mappatura dei potenziali clienti;
- analisi e verifica dei partner;
- mappatura della concorrenza;
- strategia per il networking.

SVILUPPARE IL MERCATO:
- sviluppare il mercato attraverso attività di prospecting;
- valorizzazione dei punti di forza;
- outflow e creazione dei canali di comunicazione (flusso circolare);
- le azioni promozionali (mailing, volantinaggio, visite commerciali e di consulenza, fidelizzazione).


Modulo 2 - 10 ore
Modulo amministrativo

LA FIGURA DEL COMMERCIALISTA
- il giusto rapporto con il commercialista ("chi fa cosa")
- il commercialista al servizio dell'imprenditore
SCRITTURE SEMPLICI
- prima nota
- contabilità di magazzino
- contabilità delle vendite e degli acquisti
FATTURAZIONE CLIENTI
- la fatturazione, gestione dell'Iva, conteggio e gestione delle ritenute
- gestione delle scadenze
- gestione delle banche
RECUPERO CREDITI (aspetti tecnici ed organizzativi)
- le forme di pagamento più diffuse
- come prevenire il mancato pagamento
- monitoraggio delle insolvenze
- una forma di pagamento per ogni tipologia di cliente
- criteri di affidamento di un cliente
- l'azione di recupero: le delicate fasi iniziali
- tipologie di interventi di recupero
- il sollecito telefonico
- come scrivere lettere di sollecito efficaci
- azione legale e gestione dei rapporti con il legale esterno
- come controllare i risultati: il reporting delle insolvenze e del recupero
FATTURAZIONE FORNITORI
- gestione delle scadenze
- gestione delle banche
IL CONCETTO COSTI RICAVI
- la contabilità aziendale
- il piano dei costi e il piano dei ricavi


Articolazione
7 sessioni da 2-4 ore, concentrate in 3 settimane.

giovedì 8 novembre ore 20-22
sabato 10 novembre ore 9-13
martedì 13 novembre ore 20-22
giovedì 15 novembre ore 20-22
martedì 20 novembre ore 18-21
giovedì 22 novembre ore 20-21
sabato 24 novembre ore 9-13

Fonte:
Unione Artigiani