I termini di presentazione delle domande di sospensione delle quote capitali dei mutui e finanziamenti (di durata superiore a 18 mesi), dell'allungamento della durata del mutuo, delle anticipazioni bancarie, sono stati prorogati al 30 giugno 2013.

Rientrano nell'iniziativa anche le operazioni di leasing, restano invece esclusi i conti correnti ipotecari.
L'annuncio della proroga ulteriore è arrivata mercoledì dall'Abi che ha deciso di far slittare di altri tre mesi la moratoria sottoscritta a febbraio del 2012 e già prolungata fino al 31 marzo rispetto alla naturale scadenza del 31 dicembre scorso.
In paricolare, il pacchetto di misure prevede tre tipologie di interventi:
  • Operazioni di sospensione dei finanziamenti: sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (mutui); sospensione del pagamento della quota capitale dei canoni di leasing per 12 mesi (immobiliare) ovvero per 6 mesi (mobiliare) 
  • Operazioni di allungamento dei finanziamenti: allungamento della durata dei mutui; allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi e esigibili. 
  • Operazioni volte a promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività: finanziamento connesso ad aumenti dei mezzi propri realizzati dall'impresa. 
Queste misure - ha spiegato l'Abi - sono state prorogatre perché la situazione economica è "ancora complessa" e perché è "in vista" un nuovo accordo su cui l'associazione bancaria sta già lavorando con le imprese.

Per informazioni: Cooperativa di garanzia dell'Unione artigiani di Milano, Monza e Brianza.  

Fonte: Unione Artigiani della Provincia di Milano