Il report dell’IstatLe tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese” evidenzia come nel 2013 il 96,8% delle imprese italiane con almeno 10 addetti dispone di una connessione a Internet, in aumento rispetto al 95,7 % del 2012. Tuttavia solo 3 aziende su 10 dispongono di una connessione veloce, superiore ai 30 Mbps.

 Aumenta inoltre il numero di imprese che utilizzano i social media e fanno ricorso all’E-commerce: infatti Il 24,7% delle imprese utilizza un social media e il 44,4% delle aziende ha effettuato nel corso dell'anno precedente vendite e/o acquisti online, a fronte del 37,5% nel 2012.
L’Italia non risulta invece essere la patria dell’E-governement: solo il 21% delle aziende pubbliche intrattiene una buona interazione informatica con i cittadini. Una percentuale bassa rispetto alla Danimarca dove ben l’85% della popolazione usa Internet per sbrigare pratiche con l’amministrazione pubblica (dichiarazione dei redditi, richieste di documenti, di sussidi, iscrizioni all’università).

Fonte: Key4biz