Fonte: innovhub

Scadenza: 22 gennaio 2010
 
Innovhub e Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, invitano alla presentazione di progetti e di imprese in campo biotecnologico, nelle diverse aree di applicazione. I progetti selezionati avranno l’opportunità di presentarsi il 19 e 20 aprile 2010, nel corso della terza edizione di BioInItaly, a investitori italiani e stranieri con l’obiettivo di sviluppare le possibilità di finanziamento delle iniziative più promettenti del settore. In questa nuova edizione verrà organizzata una sessione specifica per i progetti biotech in fase precoce (Early projects). I criteri fondamentali per poter accedere alla selezione richiedono che l’impresa sia già strutturata e attiva nel settore delle biotecnologie (Sessione companies) oppure riguardino progetti di spin-off o di start-up da enti di ricerca o aziende (Sessione early projects). La sede, in entrambi i casi deve essere in Italia.

Allo scopo di favorire la presentazione delle domande da parte di tutti i soggetti interessati Assobiotec e Innovhub, organizzano incontri con esperti su come presentarsi in maniera efficace agli investitori, analizzando aspetti critici ed errori da evitare. Possono essere presentati progetti imprenditoriali che richiedano il coinvolgimento di partner finanziatori, quali per esempio: programmi di start-up o spin-off che necessitino di seed financing per l’inizio dell’attività; programmi di rifinanziamento di imprese già avviate e in fase di espansione; programmi di sviluppo di specifici prodotti o tecnologie che richiedano ulteriori interventi di finanziamento o collaborazioni con partner finanziari e/o industriali. L’iniziativa è diretta in modo specifico al mondo degli investitori italiani e stranieri. Sono pertanto da escludere tutti quei casi di società biotecnologiche o progetti di società biotecnologiche che al momento non richiedano interventi finanziari. I progetti dovranno prevedere un piano di sviluppo di 3-5 anni, una dettagliata previsione delle necessità finanziarie, un’analisi del potenziale mercato di riferimento e dei previsti ritorni economici, una descrizione del tipo di intervento richiesto e, laddove possibile, una descrizione della struttura della società (management, persone chiave).
I progetti, redatti in lingua inglese, dovranno pervenire in copia elettronica entro il 22 gennaio 2010 al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il documento richiesto per presentare la propria candidatura potrà essere preparato compilando il modulo scaricabile qui. Nell’oggetto della e-mail indicare il riferimento: BIOINITALY 2010. Le proposte pervenute nel termine e con le modalità sopraindicate saranno sottoposte a istruttoria da parte di una Commissione nominata ad hoc da Assobiotec e formata da un gruppo di esperti di riconosciuta competenza. La valutazione sarà completata entro il 1° marzo 2010 e si baserà sui seguenti criteri: progetto scientifico; grado di innovazione;applicabilità industriale;management.
Per ulteriori informazioni contattare:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.