Lunedì 1° febbraio 2010 ha preso il via il progetto di promozione dei mestieri artigianali, di bottega e dell'artigianato artistico, rivolto agli studenti delle secondarie di secondo grado.

"Lo scopo – spiega l'assessore alle Politiche del lavoro, Stefano Di Meo - è far conoscere le varie professioni presenti sul territorio, favorendo l'incontro tra chi ha già intrapreso un'attività artigianale e chi potrebbe essere interessato ad avviarne una, tramite eventi e manifestazioni dimostrative". Il programma rientra nell'ambito del progetto del fondo sociale europeo "Servizi per il lavoro: adattabilità, occupabilità e inclusione sociale".

Il progetto, coordinato dalla Provincia di Viterbo, prevede il coinvolgimento degli interlocutori istituzionali locali del settore, i quali sono invitati ai tavoli tecnici per definire i dettagli dell'iniziativa e la programmazione delle attività.


L'iniziativa del 2010 è partita il 1° febbraio con una prima giornata informativa, a cura di Bic Lazio, l'Università della Tuscia e Cna di Viterbo, nelle sedi delle superiori che partecipano all'iniziativa. Il 18 febbraio è prevista la giornata conclusiva: nell'aula magna dell'istituto Itis di Civita Castellana, si svolgerà un incontro conclusivo, con il saluto delle autorità e dei promotori del progetto, al quale saranno invitati a partecipare tutti i ragazzi che hanno preso parte all'iniziativa.

In quella stessa giornata è previsto un momento di confronto con gli artigiani e la proiezione del video realizzato durante le dimostrazioni.



Fonte e articolo integrale: Artigianando
(pubblicato il 10 febbraio 2010)