Il 13 maggio 2010 si è tenuta a Padova la presentazione ufficiale del nuovo portale dell’imprenditoria femminile www.ifpadova.it. Il convegno ha rappresentato l’occasione per riflettere sul tema dell’imprenditoria femminile con alcune protagonista del settore che hanno tratteggiato al pubblico questa realtà articolata, valorizzandone esperienze e novità. Focus del dibattito, la necessità di potenziare le capacità delle imprenditrici di “fare rete”, nonchè di affermare e difendere un’immagine di imprenditoria femminile che aggiorna sempre la propria formazione e che sa fare business.

Secondo i dati più recenti quella di Padova è la Provincia Veneta con l’incidenza maggiore di imprenditrici femminili (39.000). Il Comitato Provinciale per l’Imprenditoria femminile di Padova, che ha promosso la creazione del sito e questa giornata di presentazione e incontro, si confronta quindi con una realtà ricca e complessa e con un’attività molto intensa di organizzazione, formazione e sostegno continuo.
Per questo ha fortemente voluto non solo la creazione del nuovo portale – uno strumento dinamico per far rete e per rispondere con progettualità visibili e concrete alle esigenze delle imprese in rosa – ma anche questo appuntamento, che ha rappresentato l’occasione per un confronto su temi attuali e urgenti legati all’imprenditoria femminile e più in generale alle questioni economiche più importanti, grazie alla tavola rotonda sul tema “Womenomics: essere imprenditrici oggi”.

Womenomics è un neologismo coniato dall’autorevole giornale The Economist nel 2006 per definire la teoria secondo la quale il lavoro delle donne rappresenta oggi il più importante motore dello sviluppo dell’economia mondiale. La prima interessante scoperta è dunque la stretta connessione tra lavoro femminile e crescita economica, per cui si stima che verrà dal lavoro femminile l’impulso più importante alla crescita nel prossimo futuro.

Riconoscendo dunque il ruolo della donna nell’impresa e nell’economia, la giornata ha proposto un momento di riflessione e dialogo su temi importanti con personalità del mondo imprenditoriale e politico.

Dopo il saluto delle Autorità e l’illustrazione del sito a cura di Roberta Gallana (Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova) si è aperta la tavola rotonda, moderata da Micaela Faggiani (Telechiara), a cui hanno partecipato Roberta Cocco (Direttore Marketing Centrale Microsoft Italia e Responsabile di futuro@lfemminile), Lucia Basso (Consigliera Regionale di Parità Regione del Veneto), Sara Bellini (Presidente Mik Italia Srl – gruppo Belmonte), Ida Poletto (Amministratore Hotel Abano Ritz), Stefania Brogin (Presidente Terziario Donna Ascom).

Durante il giro di tavolo Roberta Cocco ha avuto l’opportunità di portare la propria esperienza di donna d’azienda e di illustrare l’impegno di futuro@lfemminile a favore dell’imprenditoria femminile.
In particolare ha evidenziato quanto la tecnologia possa rappresentare un fattore determinate per il sostegno alla creatività, ai talenti e ai saperi femminili e quanto permetta alle donne di essere più forti e preparate alle prove che la sfida competitiva e la necessità di rispondere alla crisi economica impongono, sia in termini di capacità progettuali che di facilità di conciliazione dei tempi del lavoro e della vita privata.

Fonte:    futuro@lfemminile