Fonte: innovhub

Il progetto EuroPROC giunge in questi giorni ad uno dei suoi obiettivi più importanti: la pubblicazione di una guida sulle buone pratiche nell’assistenza alle PMI nel settore degli appalti pubblici internazionali, di cui si occupa anche l’ultimo numero della newsletter del progetto. La guida ha preso le mosse da una ricerca condotta dai partner di progetto nel 2009, che ha analizzato 84 strumenti sviluppati da 38 differenti istituzioni, attive a vario livello nel sostegno alle PMI.

Tra i servizi analizzati, sono state individuate 17 buone pratiche, suddivise in 4 diverse categorie: servizi di informazione, di formazione, di esercitazione e assistenza diretta, e di supporto alla redazione delle proposte. Lo scopo è quello di descrivere i servizi che presentano metodologie efficaci, tali da poter essere replicate in altri contesti, e favorire in questo modo la conoscenza degli strumenti più adeguati per un maggiore accesso agli appalti pubblici da parte delle PMI.

Inoltre, la guida presenta i nuovi approcci ed i programmi promossi dalla Commissione Europea in materia di appalti pubblici, permettendo agli operatori del settore di trovare ulteriori opportunità di finanziamento e di individuare i progetti e gli strumenti innovativi in questo ambito. Scarica qui la guida sulle Buone Pratiche.