Bussola per le piccole e medie imprese italiane che guardano oltre il confine, ma non riescono a varcare la frontiera da soli. In loro soccorso arrivano i servizi di internazionalizzazione offerti da enti e società di consulenza specializzati nello studio dei mercati esteri e nella ricerca di potenziali clienti.
L'Ice ha il vantaggio di avere 115 uffici in 88 paesi del mondo, che permettono di monitorare dall'interno i mercati e l'andamento dei vari settori. Al servizio di ricerca partner l'Ice affianca anche il servizio chiamato "sondaggio prodotto": «Le aziende italiane - spiega il direttore - ci possono affidare un prodotto chiedendoci di
verificare dove e se c'è spazio per commercializzarlo all'estero». Alla ricerca di clienti stranieri si dedica anche Confindustria Lecco, con il progetto Business Point nato per risollevare l'economia delle quasi 600 imprese locali dopo la crisi. Il temporary manager è stato invece introdotto da Co.Mark Spa, una delle aziende leader in Italia
nell'assistenza all'internazionalizzazione. Del tutto gratuito il servizio offerto dalle Camere di Commercio che aderiscono all'Een (Enterprice Europe Network), come la Camera di Commercio di Milano. Oggi le richieste più frequenti riguardano i paesi dell'Est, ma anche Francia e Germania». I settori da cui proviene il maggior numero di richieste sono quelli più innovativi, da quello ambientale all'edilizia sostenibile.

Per saperne di più.