Mentre le rivolte continuano in molti Paesi del Medio Oriente, i blogger sono diventati fonti essenziali per avere notizie, ma anche per una visione soggettiva, più personale delle vicende. La Cnn ha pubblicato una “Top 10″ dei blogger del mondo arabo che scrivono in inglese (non solo di politica). Molte sono donne (qui sopra l’autoritratto una di loro, Maya’s Amalgam). Una saudita stanca di leggere le opinioni degli “esperti” non arabi Madre di tre figli, Eman Al Nafjan ha 32 anni e frequenta un corso post-laurea. Ha creato il suo blog Saudiwoman perché non ne poteva più di leggere ciò che presunti esperti scrivevano “sulla vita e la cultura in Arabia saudita”. Alla fine, è diventata blog-dipendente: si esprime contro l’Islamofobia, per i diritti umani e il movimento delle donne in Arabia saudita.
Una yemenita che segue le proteste Afrah Nasser, 25 anni, giornalista dello Yemen Observer, tiene un blog da poco più di un anno. Da quando le rivolte contro il presidente sono iniziate nel Paese, riporta notizie dalla piazza ed esprime le sue opinioni. Ha ricevuto minacce via Facebook. Le ha tradotte dall’arabo all’inglese, e ha continuato come prima ad aggiornare il blog.

Fiore di Giordania. 
Naseem Tarawnah, studentessa di 24 anni, è il volto dietro il blog, Black Iris of Jordan . Vive ad Amman, è una dei fondatori della piattaforma per il “citizen journalism” in lingua araba 7iber, ed è stata premiata due volte con il Brass Crescent Award come migliore “blogger d’Oriente”. Scrive di politica, società, poesia. “Registro le tante metamorfosi della mia nazione”, spiega.

Vivere a Gaza
L’autrice del blog “Live from Gaza: 360 chilometri quadrati di caos” è Lina Al-Sharif, una studentessa 22enne, che ha iniziato a scrivere il suo diario online nel 2007 per riflettere sulla sua vita nella Striscia.

Quelle ragazze  per niente sciocche del Bahrein
Amira Al Husseini è il capo per Medio Oriente e Nord Africa di ”Global Voices”, una importante community internazionale di blogger. Ha un blog – SillyBahrainiGirl (che significa “sciocca ragazza del Bahrein”: nell’introduzione spiega che “le ragazze del Bahrein non sono stupide ma ci sono delle fazioni che insistono perché le donne non abbiano un loro posto nella società”). E’ ancora più attiva su Twitter
(http://twitter.com/justamira).

disegni di Maya, in Libano
La disegnatrice Maya Zankoul, 24 anni,  ha conquistato fama internazionale con il blog “Maya’s Amalgam” dedicato soprattutto alle sue illustrazioni. Non si sentiva libera di esprimere le proprie idee sulla società e la vita nel Paese. Così, nel 2009, ha deciso di dar voce alle proprie opinioni con i disegni, con cui ha già realizzato anche due libri.


Leggi tutto l'articolo su