In un minuto inviate 168 milioni di mail, su YouTube inseriti 600 nuovi video.

MILANO – Via la didascalia, via il testo lungo e superfluo: le infografiche sono ovunque. La crescente diffusione di questa, più o meno, nuova ramificazione della grafica è determinata dalla necessità di comunicare tanti dati in maniera riassuntiva ed efficace. L’ultima in ordine di tempo ha cercato di sintetizzare tutto ciò che succede in internet in un solo minuto. Il risultato? Un sovraccarico di informazioni.

MAIL, FOTO, VIDEO – Cosa succede in questo momento nel vorticoso mondo di internet? E proprio adesso, cosa fanno le milioni di persone collegate in rete? Go-Gulf.com ha cercato di dare una risposta a queste domande. Con una semplice (e coloratissima) infografica di Shanghai Web Designers denominata «60 Seconds – Things That Happen On Internet Every Sixty Seconds». Se le cifre riportate si basano effettivamente su dati e statistiche precise non è chiaro. Ciò nonostante, diversi analisti e blogger affermati (che questo campo lo conoscono bene) sostengono sia un grafico che riproduce quasi correttamente ciò che accade mediamente durante un minuto in internet. I numeri parlano da soli: è di oltre 168 milioni l’ammontare complessivo delle mail inviate mentre 6.600 sono le nuove foto caricate sul portale Flickr. Ogni 60 secondi i server di Google rispondono a 694.445 interrogazioni e su YouTube vengono immessi 600 nuovi video o, in altre parole, 25 ore totali di durata complessiva.

 

MEZZO MILIONE DI COMMENTI SU FB – I social network fanno la parte del leone: su Facebook vengono aggiornati 695 mila status e postati 510 mila commenti sulle bacheche dei propri amici; sul microblog di Twitter vengono creati 320 nuovi profili e generati 98 mila messaggini da 140 caratteri. In questo lasso di tempo viaggiano in rete più di 370 mila minuti di chiamate via Skype. Gli internauti non solo scaricano le applicazioni per l’iPhone (13 mila ogni 60 secondi), ma anche browser quali Firefox, oltre 1.700 al minuto. E poi ancora: nascono 60 nuovi blog; vengono scritti 1.500 post; registrati 70 nuovi domini. 60 secondi sono sufficienti per pubblicare 20 mila nuovi messaggi testuali sulla piattaforma Tumblr. Infine, nascono almeno cento nuovi account su LinkedIn e 40 nuove domande vengono poste sulla pagina di YahooAnswers.com.

Fonte: ilcorrieredellasera.it