Nessuno vuole più aggiornare l’enciclopedia online più famosa del mondo.

Wikipedia ha solo 10 anni e sta già per morire. E’ questo l’annuncio-shock del suo fondatore Jimmy Wales alla conferenza annuale dell’enciclopedia online: «nessuno vuole più aggiornarla». Il sito si basa sulle informazioni che ogni utente può aggiungere ad un argomento, ma sembra che il numero di collaboratori sia in forte calo nell’ultimo periodo.

«Non stiamo reintegrando il numero di editori, non la considero una crisi gravissima, ma importante», ha commentato Wales. La mancanza di collaboratori sarebbe dovuta al fatto che le persone che avevano contribuito a far diventare Wikipedia una fonte importante di informazioni sul web, sono invecchiate, si sono sposate, si sono hanno costruite una famiglia e impiegano il loro tempo in modo diverso.
Quando nel 2001 venne lanciata Wikipedia, la folta schiera di “nerd” che animava il web era in fermento all’idea di costruire una nuova risorsa di notizie accessibile a tutti gratuitamente. Ma a ormai un decennio dalla sua nascita, l’entusiasmo sembra essersi disperso. I social network ci hanno messo lo zampino, le energie degli adolescenti appassionati di informatica che collaboravano con Wikipedia, sono state assorbite da Facebook, Twitter e company.

Fonte: lastampa.it