Un nuovo studio dice che la metà degli adulti che navigano online sono sui social network, un altro indizio della crescente influenza di società come Facebook. L’analisi è stata condotta da Pew Internet & American Life Project e offre risultati sbalorditivi, il 65 per cento di tutti gli utenti Internet adulti sono su siti come Facebook o LinkedIn, più del doppio rispetto al 29 per cento nel 2008 e del 5% nel 2005. Le prossime strategie pubblicitarie accantoneranno Adwords?


Il rapporto offre anche dei dati storici:
“Il ritmo con cui i nuovi utenti sono accorsi ai siti di social networking è stato sbalorditivo. Quando abbiamo svolto l’indagine sui social network nel febbraio del 2005, solo l’8 per cento degli utenti Internet, o il 5 per cento di tutti gli adulti, diceva di utilizzarli.”

PEW ha intervistato 2.277 utenti adulti dal 26 aprile al 22 maggio e il dato che ha suscitato il nostro interesse è la popolarità dei Social Network tra le donne e i “giovani adulti”. Circa l’89% delle donne online tra i 18-29 anni sono sui Social Network e il 69% tende a collegarsi quotidianamente. Complessivamente, il 69% delle donne sul Web ha dichiarato di utilizzare i social network, rispetto al 60% di tutti gli uomini.

La frequenza di utilizzo dei social network è stabile tra gli utenti giovani. Si segnala tuttavia un boom di utilizzo nel segmento utenti Internet di età tra i 50-64 anni.

Pew ha cercato di tastare anche il grado di soddisfazione scoprendo che la maggior parte degli utenti reputa la propria esperienza sociale positiva (“divertente”, “grande”, “interessante” e “conveniente”. Meno comuni sono superlativi come “stupefacente”, “necessità” e “potenziamento”)

L’email
Il report conclude confermando l’ovvietà. I Social Network vengono utilizzati da milioni di persone ma non raggiungono ancora la quota di mercato dei motori di ricerca e dell’email.

Fonte: italiasw.com