Nato 5 anni fa, Italify è una vetrina web internazionale creata per promuovere l'artigianato italiano. Il portale, sviluppato da un gruppo di ingegneri torinesi, si propone di valorizzare i singoli produttori, la loro esperienza e la loro professionalità, e di esportarla nel mondo, garantendo l’unicità e l’autenticità dei prodotti. L’iscrizione è gratuita e non sono previste commissioni sul venduto, “Siamo nella fase di start up del progetto e possiamo mantenere la gratuità del portale perché abbiamo tutti un altro lavoro – spiega  Michelis, uno degli ideatori di Italify. “Poi punteremo sulla pubblicità degli artigiani interessati; non vogliamo introdurre commissioni, per evitare che debba essere aumentato il prezzo degli oggetti in vendita”. Si tratta per lo più di prodotti di piccole dimensioni, in modo che anche i costi di spedizione non incidano eccessivamente sul prezzo finale, dalla bigiotteria alla gioielleria, ai capi d’abbigliamento e oggettistica.

I prodotti, tutti rigorosamente made in Italy, attirano soprattutto acquirenti stranieri: uno degli obiettivi del portale è proprio la crescita internazionale, che darà vita a una community attiva, capace di raccontare il made in Italy nel mondo.

 

Fonte: La Stampa