Uno spazio dove accelerare le nuove startup del mondo dei new media e del marketing online. È RCS Nest, il nuovo incubatore nato dalla collaborazione tra RCS e Digital Magics che sarà inaugurato martedì 1 aprile a Milano. Ma anche NA StartUp, il nuovo appuntamento a Napoli per sviluppare networking per l’ecosistema delle startup. Poi la due giorni alla Regione Lazio Energy Smart. E per concludere la settimana sabato a Working Capital Roma in via Santa Maria in Via 6 spazio a SpringDojo, ottavo Coderdojo romano, la palestra di programmazione dedicata ai bambini. Questi e altri gli appuntamenti in programma nell’agenda del futuro di questa settimana.

DOMENICA 30/03 Informatici, statistici, funzionari pubblici, giornalisti e appassionati ai dati aperti: terza e ultima giornata del raduno di Spaghetti Open Data per promuovere il rilascio via web e il riuso dei dati della pubblica amministrazione. Appuntamento nella sede di Working Capital in via Oberdan 22.

 

LUNEDI’ 31/03 Alle 11 presso Agcom (Centro Direzionale, Isola B5, Torre Francesco a Napoli) Alessandro Neri (Dipartimento di Ingegneria), Enrico Menduni (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) e Giandomenico Celata (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) dell’Università degli Studi Roma Tre, membri della cabina di regia del programma di ricerca Screen, presenteranno ai rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni il Master Plan del IV Work Package sui mercati dei servizi digitali. La ricerca prevede la pubblicazione di tre rapporti, concentrati su alcuni nuclei tematici particolarmente significativi per il futuro dei servizi digitali: le traiettorie dell’innovazione, gli sviluppi giuridico-economici della concorrenza e del mercato, i rapporti con la connected society.
Come ogni lunedì, alle 18, Working Capital Accelerator Catania in via Novara 59 si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.
Sempre a Working Capital ma a Roma in via Santa Maria in Via 6 dalle 11 alle 18  appuntamento con Bitcoin Corner.
Ancora a Roma presso Bla Kongo, in via Ofanto, alle 19.30, appuntamento con Mamme in Azione, un progetto realizzato con la collaborazione di mum in ART, per creare uno spazio dedicato alle nuove idee delle donne, per bere un aperitivo insieme, conoscere nuovi progetti imprenditoriali e fare rete.

 

MARTEDI’ 01/04 In via Angelo Rizzoli 4 a Milano alle 11 inaugurazione del nuovo incubatore digitale RCS NEST del Gruppo Rcs e di Digital Magics. In programma la presentazione delle prime startup incubate, e tavola rotonda con alcuni protagonisti del settore. Introduce: Pietro Scott Jovane, amministratore delegato RCS MediaGroup. Partecipano: Massimo Costa, country manager WPP. Alfonso Fuggetta, amministratore delegato Cefriel. Stefano Parisi, presidente Confindustria Digitale. Moderano: Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital MagicsAlceo Rapagna, chief digital officer RCS MediaGroup.
A Roma da oggi e fino al 5 aprile, il Mediterranean Fablab di Cava De Tirreni incontrerà i makers capitolini, al Fablab SPQwoRk in via Pettinengo 9 e in via Portonaccio 23/b per un workshop sul design computazionale e la fabbricazione digitale. Sul tavolo disegno computazionale, di generazione di forme, geometrie e soluzioni progettuali. E poi sistemi di fabbricazione digitale, grazie ai quali vengono realizzati concretamente i prototipi relativi ai progetti sviluppati nella fase precedente. I partecipanti dovranno avere il proprio laptop con Rhino5 e l’ultima versione di Grasshopper già installati. Sempre a Roma a Working Capital c’è Startup Connect.

 

MERCOLEDI’ 02/04 Alle 9.30 al Teatro Argentina a Roma la 18^ Conferenza Enrico Fermi tenuta dal Comitato Panisperna sul tema “Dalla fisica al cervello umano” tenuta da Federico Giove. A Napoli alle 18 a Barril, presso via Fiorelli 11, spazio a NA StartUp, nuovo tech cocktail a Napoli per sviluppare networking per l’ecosistema delle startup, per chi vuole avviare una startup, che la deve far crescere o è interessato a nuove forme d’investimento, o vuole comprenderne le dinamiche.

Da oggi intanto a fino al 6 aprile si terrà a Ginevra il 42° Salone Internazionale delle Invenzioni, il più grande e importante salone mondiale dedicato all’invenzione, un appuntamento da non perdere per chi vuole far conoscere la propria invenzione e per chi cerca soluzioni geniali su cui investire.

 

GIOVEDI’ 03/04 Inizia oggi a Roma la due giorni della Conferenza Energetica Regionale “Per una regione Energy Smart” presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, a partire dalle 9.

Sempre a Roma alle 9.30 a Luiss Enlabs, la Fabbrica delle Startup in via Giolitti 34, si parla di “Digital marketing: le regole e la vision del Nuovo Mondo”. Intervengono Benedetto Lonato, avvocato dello studio Lca Lega Colucci e Associati, Oscar Di Montigny, CEO di Mediolanum Corporate University, CEO di Mediolanum Comunicazione e CMO di Banca Mediolanum.

 

VENERDI’ 04/04 Come Internet facilita le relazioni, accorcia le distanze e crea nuove opportunità di lavoro. Presso la Camera dei Deputati, piazza Montecitorio, Sala del Mappamondo, alle 17 presentazione del libro “Due gradi e mezzo di separazione” di Domitilla Ferrari, edito da Sperling&Kupfer. Si parlerà di “Fare rete: la libera circolazione di competenze e informazione” con l’autrice Domitilla Ferrari e Giovanni Boccia Artieri, docente di Media Digitali all’Università di Urbino Carlo Bo, Massimo Russo, Direttore di Wired e Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist Blogmeter. A seguire si discute di “Fare (e ascoltare la) rete in politica” con Alessia Mosca, Deputata Pd, Mara Mucci, Deputata M5S, e Antonio Palmieri, deputato Forza Italia.

 

SABATO 05/04 A Working Capital ma a Roma in via Santa Maria in Via 6 spazio aSpringDojo, ottavo Coderdojo romano, la palestra di programmazione dedicata ai bambini. Ci sarà una vera esplosione primaverile tra le postazioni, come sempre a suon di Scratch.Sempre in tema di programmazione l’appuntamento con Coderdojo anche dalle 15 alle 18 a Sorbolo in provincia di Parma. Appuntamento alla Biblioteca comunale, via Gruppini 4. Il laboratorio è dedicato a bambini e ragazzi fra tra i 7 e i 13 anni (per partecipare ci si registra QUI). CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e agli adolescenti, con lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare concretamente a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

Fonte: Che futuro!