Grazie al bando regionale “Lombardia più semplice” vinto due anni fa dal comune di Rho e grazie ai fondi conseguentemente stanziati dalla Regione, è finalmente attivo il servizio online che permette di stampare da casa i Certificati Anagrafici e di Stato civile, facendo risparmiare ai cittadini le lunghe code agli sportelli.

Come spiega l’assessore agli Affari generali Maria Rita Vergani, i certificati sono dotati di timbro digitale, ovvero hanno validità legale, e sono stampabili gratuitamente da una qualunque postazione Internet 7 giorni su 7 e 24 ore su 24; sui certificati che lo richiedono dovrà essere ovviamente apposta la marca da bollo da applicare entro la giornata.

I certificati richiedibili sono quelli Anagrafici, ovvero Certificato di Residenza, di Stato di Famiglia, di Cittadinanza Italiana, di Esistenza in Vita e i Certificati anagrafici cumulativi di Residenza e Stato di Famiglia, di Residenza, Cittadinanza e Stato Civile, e di Residenza, Cittadinanza e Godimento dei Diritti Politici; sono richiedibili poi i Certificati di Stato Civile, ovvero di Nascita e di Matrimonio (a partire dall’anno 1975) e di Morte (a partire dal 1986). Per accedere al servizio online bisogna connettersi al sito del Comune (www.comune.rho.mi.it) e cliccare sul banner “Clic Il comune online”.

Qui bisognerà autenticarsi utilizzando la Carta Regionale dei Servizi e l’apposito codice PIN oppure richiedendo le credenziali allo Sportello del Cittadino. Per i meno pratici con la tecnologia, il sito del Comune mette a disposizione un tutorial audiovisivo che spiega passo dopo passo come richiedere i vari certificati.

Fonte: Legnano News-Manuela Gatti