Italia spaccata in due? Falso. Mancanza di competenze? Falso anche questo. E' quanto emerge "sorprendentemente" da un'inchiesta a cura di Agendadigitale.eu- il sito del Corriere delle Comunicazioni - che per la prima volta mappa le iniziative e i progetti in corso. Tutte le Regioni hanno deliberato in tema di digitalizzazione e sono molte quelle che si sono dotate di Agende digitali. Reti Ngn, cloud e razionalizzazione dell'esistente i pilastri sui cui poggia buona parte dei piani.

Un viaggio lungo sei mesi. È quello che il Corriere delle Comunicazioni - attraverso il sito Agendadigitale.eu - ha fatto lungo tutta l’Italia, da Nord a Sud, per verificare cosa stiano facendo in concreto le singole Regioni in materia di Agenda digitale (tutti i piani alle pagina 6-9)

Il viaggio è stato lungo e per certi versi faticoso perché a volte ci è sembrato che sia stato proprio lo stimolo delle nostre domande a far prendere consapevolezza che un insieme di misure previste nei vari assessorati regionali rappresentassero, se colte nel loro insieme, tante tessere di un mosaico destinato a formare un disegno di innovazione digitale possibile. Tutte le Regioni, nessuna esclusa, hanno deciso di fare il punto con noi sulle cose fatte e soprattutto su quelle da fare, dettagliando iniziative e progetti, di cui molti cantierizzati nero su bianco nelle nuove programmazioni approvate dalle giunte. Per bocca degli assessori designati alle tematiche digitali o dei funzionari top level che hanno nelle loro mani la realizzazione concreta degli obiettivi posti dalla politica.

Continua a leggere su: Agenda Digitale - Mila Fiordalisi